La trasformazione del marketing nell’era post-covid: il ruolo cruciale del gaming

marketing



All’indomani della pandemia, c’è qualcosa di innegabile: è cambiato il mondo ma soprattutto, all’interno della realtà, è cambiato il modo di approcciarvisi. In una realtà sempre più digitale ed online, per esempio, a cambiare più di tutto è stato il marketing. Che ha stravolto le sue logiche, da un lato, si è dovuto adeguare ad altre logiche stravolte dall’altro.

In qualche modo sono le tecnologie ad averlo cambiato, ma è altrettanto vero che a cambiare le tecnologie ha concorso anche il marketing. Che oggi ha delle caratteristiche molto semplici e lineari, facilmente inquadrabili. È interattivo, giovane, social, dinamico. È questo il settore del futuro è un ottimo esempio può essere offerto dall’industria del gaming. O, per essere più precisi, dal marketing del gaming. Che per uno dei settori più in ascesa è sia il presente sia il futuro, capace di creare un mix unico di tecnologie, nuovi linguaggi, nuovi tipi di pubblico.

Il cambiamento, che può essere definito a buona ragione epocale, è partito nel 2020: il settore dei videogame chiudeva l’anno del Covid con una crescita del +21% rispetto all’anno precedente, fatturando 2 miliardi e 200 milioni di euro. Il settore online ha così spopolato ed ha dovuto questo successo quasi interamente al marketing mirato, innovativo e ponderato. Come è cambiato tutto? Grazie ad una visuale delle cose diametralmente opposta a quella classica: l’user experience ha preso una centralità che prima non aveva mai avuto.

Ecco fare marketing oggi, in particolare online, significa dare importanza all’esperienza utente, che va tenuto presente in ogni sua dimensione: personale, sociale, individuale, di gruppo. Significa capovolgere la medaglia: non sono i prodotti che fanno i clienti, ma il contrario. E cioè sono i clienti che danno senso ai prodotti. Il cambio di punto di vista è stato inaugurato dal mondo del gaming e da qui tutti hanno preso ispirazione. La customer experience, si diceva, pone il cliente al centro di ogni processo. Ciò significa curare anche i più piccoli dettagli, dal prodotto ai filtri per raggiungerlo agli sconti fino ai servizi clienti di qualità, assistenze di qualità, rapide ed accessibili per risolvere problemi. Il tutto corredato dalla costruzione di una identità anche digitale e social, che si traduca in una forte presenza sui principali canali oggi accessibili per utenti già fidelizzati ed altri potenzialmente interessati al brand, al prodotto, al servizio erogato.

Ancora una volta il gaming offre una risposta concreta: con un tipo di marketing innovativo e dinamico, i risultati sono stati evidenti per i più giovani ma anche per quelli che online prima non avrebbero nemmeno aperto un giornale. Cambi di punti di vista e di abitudini determinanti e non ancora del tutto completati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La trasformazione del marketing nell'era post-covid: il ruolo cruciale del gaming

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.