Ostia, torna l’ipotesi del distaccamento dal comune di Roma: incontro tra i rappresentanti di “Ostia Comune”



Mercoledì 28 Dicembre 2016, presso lo studio legale dell’Avvocato Guccione, a Roma, si è svolta una riunione per delineare i criteri legislativi da seguire per l’istituzione di un nuovo comune (Ostia), distaccato da quello già esistente di Roma.
Presenti all’incontro il prof. Angelo Todaro, l’avv. Claudio Guccione, l’avv. Maria Ferrante, il dott. Antonio Caliendo e Renzo Pallotta.
L’intento dei rappresentanti del gruppo “Ostia Comune” è stato quello di fornire alcune risposte ai quesiti sorti nei precedenti incontri.
In particolare, i soggetti partecipanti si sono interrogati sulla possibilità di scindere un territorio basandosi (oltre che su parametri endoscopici) anche su criteri culturali ed ambientali di una comunità che vuole rendersi autonoma dal comune di appartenenza.
Ma non solo, è stata fatta chiarezza anche su alcuni degli aspetti più pratici: chi coinvolgere nella votazione per il referendum (se solo i cittadini all’interno dei confini geografici prescelti per la scissione, o tutti i cittadini romani); come scegliere la proposta referendaria adatta quando ne esiste più di una nello stesso territorio; e se supportare la proposta prescelta con una raccolta firme.

La riunione ha chiarito, dunque, numerosi dubbi legislativi aprendo ora la strada alla vera azione territoriale. Seguirà il disegno di legge.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, torna l'ipotesi del distaccamento dal comune di Roma: incontro tra i rappresentanti di "Ostia Comune"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.