11 dicembre 2016

Terremoto, ad Accumoli attivo il presidio di assistenza socio-sanitaria

“E’ attivo da questa mattina alle 8.00 il primo PASS (Presidio di Assistenza Socio Sanitaria) “Salaria Nuova” al km 129 della  via Salaria (uscita Santa Giusta Bagnolo), che servirà la zona di Accumoli e alcune frazioni del comune di Amatrice. I servizi garantiti nel PASS, 7 giorni su 7, h24, sono: medicina generale, pediatria, continuità assistenziale (guardia medica) notturna, ambulatorio infermieristico, assistenza sociale e psicologia.

Il presidio assicurerà, inoltre, la continuità assistenziale notturna, festiva e prefestiva e il coordinamento del CAD (Centro Assistenza Domiciliare).

Il PASS di Accumoli è gestito dal Servizio Sanitario Regionale-Asl di Rieti, con le funzioni logistiche garantite dalla Protezione Civile nazionale, attraverso la Confederazione “Misericordie d’Italia”.

Un secondo presidio di 1.200 metri quadrati si sta allestendo presso il campo di Amatrice. Anche in questo PASS saranno garantite le funzioni di base della medicina generale, della pediatria, dell’assistenza infermieristica, della guardia medica, nonché le funzioni di carattere sociale con assistenti sociali. In entrambi i PASS verranno attivati, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Rieti e con Federfarma, dei punti per la distribuzione dei farmaci, che dovrà riprendere secondo le normali procedure prescrittive, poiché tutte le farmacie di Accumoli e Amatrice sono andate distrutte o sono inagibili. Per tutti i cittadini di Amatrice e Accumoli verrà garantita l’esenzione dal ticket e altri interventi straordinari, attraverso un apposito decreto del commissario ad acta per la Sanità, che verrà firmato oggi”.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

About Emanuele Bompadre 8294 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.