Roma: Esquilino, in un anno oltre 18.000 interventi delle unità di strada

roma



Le unità di strada per l’assistenza ai senza dimora collegate alla sala operativa, dal 1 gennaio 2023 ad oggi, hanno effettuato nella zona del rione Esquilino 18.507 interventi di monitoraggio e assistenza.

Nuovo tavolo di lavoro

“Nell’ultimo anno – sostiene l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – anche grazie ad un nuovo tavolo di lavoro tra operatori della sala operativa e la rete dei servizi presenti, siamo riusciti ad accogliere e a curare anche diverse persone da anni prive di un supporto adeguato”.

 

Il camper Lgnet2, attivo a Roma da agosto e realizzato con fondi europei per dare un’assistenza socio sanitaria integrata ai senza dimora, fino al 31 dicembre 2023 ha stazionato a Piazza Vittorio tre volte a settimana dalle 9 alle 17, mentre dal 1 gennaio fino al 29 febbraio, sarà presente una volta a settimana.

Monitoraggio

“ll numero degli interventi conferma un monitoraggio attento delle presenze dei senza dimora nel quadrante Esquilino – sottolinea ancora Funari – con un’effettiva assistenza e presa in carico. Purtroppo diversi esponenti politici, nel racconto di alcuni media, continuano ad associare il tema del degrado e della sicurezza alla presenza dei senza dimora. La narrazione ‘senza dimora uguale pericolo’ non è mai stata confermata da nessun dato delle forze dell’ordine. Piuttosto si rischia di creare un danno per la sicurezza della popolazione più fragile, creando solo confusione e alimentando conflitti sociali che spesso ostacolano i necessari e delicati processi di integrazione avviati. Al numero verde della sala operativa sociale, disponibile h24, arrivano quotidianamente anche tante segnalazioni di cittadini a cui sta a cuore trovare soluzioni e aiutare. L’unica strategia efficace è la sinergia concreta di interventi tra servizi, associazioni e cittadini per creare una rete di protezione per chi vive per strada.”

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma: Esquilino, in un anno oltre 18.000 interventi delle unità di strada

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.