[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino e San Felice del Molise firmano un Patto di Amicizia nel nome del Finanziere Antonio Zara

Fiumicino e San Felice del Molise firmano un Patto di Amicizia nel nome del Finanziere Antonio Zara

Condividi

Il 19 novembre, il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha raggiunto San Felice del Molise, paese natale del Finanziere Antonio Zara, caduto 52 anni fa durante un attentato terroristico all’aeroporto Leonardo da Vinci. La visita ha rappresentato un momento di profonda memoria e riconoscenza verso un gesto di eroismo che valse a Zara la Medaglia d’Oro al Valor Militare. La giornata si è conclusa con la firma di un Patto di Amicizia tra i due comuni.

La cerimonia in memoria del Finanziere Zara

La mattinata si è aperta con una visita istituzionale presso la Casa Comunale, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ad Antonio Zara. Alla cerimonia hanno preso parte i due sindaci, il Comandante Regionale Molise della Guardia di Finanza Generale di Brigata Danilo Petrucelli, il Colonnello Gerardo Severino, il Vicario del Prefetto di Campobasso Elvira Nuzzolo e il fratello del militare, Angelo Zara. Un momento solenne, scandito dal silenzio e dalla partecipazione della comunità locale.

La firma del Patto di Amicizia

Il corteo ha poi raggiunto il Caffè Letterario del Comune, dove i rappresentanti delle due amministrazioni hanno sottoscritto il Patto di Amicizia volto a custodire, valorizzare e tramandare la memoria del giovane eroe.

“San Felice del Molise è un luogo accogliente, immerso nel verde delle sue colline e a pochi chilometri dal mare; un paese che conserva con orgoglio una minoranza linguistica croata e un forte senso dell’identità. – dichiara il Sindaco Mario Baccini. – Qui abbiamo trovato ospitalità, calore umano e un profondo rispetto per la memoria del Finanziere Zara. Il Patto di Amicizia firmato oggi – prosegue – rappresenta un ponte tra due comunità lontane geograficamente ma unite da un destino comune di memoria, valori e riconoscenza. È nostro impegno custodire e diffondere la storia di Antonio Zara, perché continui a vivere attraverso iniziative condivise, collaborazioni culturali e momenti di incontro che parlino soprattutto alle nuove generazioni.”

Il ringraziamento alla comunità molisana

Il Sindaco Baccini ha infine rivolto un pensiero alla comunità ospitante:
“Desidero ringraziare il Sindaco Corrado Zara per l’accoglienza e la profonda sensibilità con cui ha voluto condividere con noi questo percorso di memoria. Attendiamo lui e la sua Giunta a Fiumicino, per consolidare ulteriormente il Patto di Amicizia firmato durante questo incontro.”

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter