[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino, incontro tra il Sindaco Baccini e il Comitato SAIFO al Parco della Liburna

Fiumicino, incontro tra il Sindaco Baccini e il Comitato SAIFO al Parco della Liburna

Condividi

Il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha incontrato il Comitato SAIFO presso il Parco della Liburna, dove da oltre vent’anni la famiglia dei Maestri d’ascia Carmosini porta avanti un progetto straordinario: la ricostruzione, a grandezza naturale, di un’antica nave romana risalente all’epoca di Traiano. Un’opera unica al mondo, considerata un patrimonio culturale di grande valore per l’intero territorio. Durante l’incontro, il Comitato ha illustrato criticità, necessità e interventi urgenti per rendere nuovamente fruibile l’area. Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini.

Le richieste del Comitato SAIFO

Il Comitato SAIFO ha presentato al Sindaco le esigenze prioritarie per restituire il Parco della Liburna alla cittadinanza, alle scuole, alle associazioni e a tutte le realtà che potrebbero essere coinvolte in eventi e iniziative culturali. L’obiettivo è rendere nuovamente accessibile un luogo che rappresenta un tassello prezioso della memoria storica e archeologica del territorio.

L’impegno dell’Amministrazione comunale

Per sostenere il progetto, il Comitato ha richiesto il supporto dell’Amministrazione comunale. Il Sindaco Baccini, che fin dall’inizio del suo mandato ha espresso disponibilità nel supportare il percorso nel rispetto delle normative, ha affermato:

“In sinergia con la Regione Lazio, abbiamo ottenuto i fondi da destinare alla Liburna. Diverse volte ci siamo già incontrati con i rappresentanti del Comitato per individuare un percorso possibile. Le procedure per accedere alle risorse regionali richiedono una rendicontazione puntuale e trasparente, ma stiamo lavorando affinché si possa procedere in tempi brevi. Nelle prossime settimane organizzeremo una riunione con SAIFO per fare il punto della situazione e valutare gli interventi concreti da mettere in campo. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a collaborare per restituire alla città un luogo di grande valore culturale, che può diventare un tassello importante nell’ampliamento dell’offerta archeologica del nostro territorio.”

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter