Aprilia – Extrascuola, il progetto per i bambini nel quartiere Toscanini



Sabato 9 aprile, presso il locali dell’associazione Verso la Saggezza di Via Parigi, nel quartiere Toscanini, ha preso il via il progetto “Extrascuola” con il primo laboratorio dedicato al riciclo e indirizzato agli alunni della Scuola Primaria organizzato da alcune mamme del quartiere.

Il progetto è patrocinato e sostenuto dal Comune di Aprilia. In rappresentanza dell’Amministrazione è intervenuto l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli.

Extrascuola proporrà, per tre pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), attività di tipo didattico associate a quelle di carattere ludico, ricreativo, animativo, espressivo e culturale. Lo scopo dell’iniziativa all’interno dell’associazione Verso la Saggezza non è pertanto solo lo studio ma anche far sperimentare ai bambini nuovi modi di relazionarsi sia con i coetanei che con gli adulti.

Gli obiettivi del progetto sono quelle di mettere a disposizione dei ragazzi in età scolare strumenti in grado di aumentare il loro livello di autostima ed autonomia, sperimentare azioni educative orientate al protagonismo dei ragazzi in ambito aggregativo e ricreativo, sottraendoli dai pericoli della strada, promuovere l’incontro e il confronto tra coetanei, potenziando l’esperienza di gruppo, nonché facilitare l’integrazione e l’alfabetizzazione dei bambini stranieri.

“Obiettivo primario del progetto Extrascuola – ha commentato l’Assessore Torselli – è comunque quello di offrire uno spazio per lo svolgimento dei compiti scolastici ma anche per la valorizzazione delle risorse di ognuno, nei diversi modi di apprendere ed un’ulteriore occasione per sperimentare la dimensione del gruppo. Il servizio è destinato principalmente alle fasce più deboli che necessitano di un maggior supporto non solo economico ma anche e soprattutto psicologico. Extrascuola è un progetto chiamato a coinvolgere attivamente anche quei bambini che rischiano di abbandonare presto il sistema scolastico, perché scarsamente seguiti in famiglia”.

I prossimi laboratori saranno dedicati alla manipolazione dell’argilla (il 20 aprile a cura degli Amici del Presepe), alla preparazione dei lavoretti per la Festa della Mamma (il 7 maggio), alla pasticceria (il 28 maggio).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia - Extrascuola, il progetto per i bambini nel quartiere Toscanini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.