La Giunta ha approvato il progetto definitivo della passerella ciclopedonale sulla Vettabbia in via Corrado il Salico, nel Municipio 5, attesa dai cittadini per collegare il quartiere e le nuove aree verdi.
L’intervento prevede la realizzazione di una passerella ciclopedonale a raso, a scavalco della roggia Vettabbia con il consolidamento delle sponde di appoggio e la realizzazione di un marciapiede e di paletti di protezione lungo la via Corrado il Salico.
Progetto passerella
Il progetto della passerella ciclopedonale si inserisce in un più ampio intervento che promuove la rigenerazione e la rivitalizzazione del parco Ex Om per creare un luogo di aggregazione di bambini, giovani e anziani nonché di animazione e di naturale presidio territoriale.
L’opera, del costo di 950mila euro, è finanziata con il fondo nazionale finalizzato a rafforzare gli interventi del Piano di ripresa e resilienza da parte dei comuni con popolazione superiore a 500mila abitanti.
I lavori dovranno terminare per la fine del 2026
“La realizzazione della passerella – ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità – è stata fortemente voluta dai residenti per connettere il quartiere con il parco, separato dalla roggia. La nuova passerella agevolerà la fruizione dell’area verde a beneficio di tutti”.