10 dicembre 2016

Carpineto Romano – Presentazione del Calendario dell’Ente Pallio della Carriera 2016

 

Con regolare cadenza annua l’Ente Pallio della Carriera e l’Amministrazione Comunale di Carpineto Romano presentano da anni un calendario a tema sulla nostra civiltà comunitaria.

Tema del Calendario E.P.C. 2016: “Fin che la barca va” con foto d’epoca (anni 50 del XX secolo) dei Carpinetani che emigrarono nei continenti Americano e Australiano. Il momento dell’imbarco viene immortalato da istantanee fotografiche di eccezionale efficacia documentaria, tratte dall’importante fondo archivistico del museo civico” La Reggia dei Volsci” (sex. IX, emigrazione).

Il Sindaco Matteo Battisti dichiara: “i nostri cittadini Carpinetani residenti all’estero, rappresentano la presenza viva della nostra cultura e delle nostre tradizioni in terre lontane. Sono la memoria vivente i custodi autentici. Non dobbiamo dimenticare l’esperienza dell’emigrazione il nostro obiettivo è quello di valorizzare il loro contributo e la capacità dei nostri concittadini di progredire, di innovare e contribuire in modo sostanziale alla crescita economico, sociale e culturale della comunità dove ora risiedono.

Nell’occasione l’Amministrazione comunale e l’Ente Pallio della Carriera sottolineeranno con un pubblico ringraziamento l’apporto dei volontari dell’E.P.C. alla nostra politica culturale comunitaria.