10 dicembre 2016

Ostia – Capolavori nascosti per la prima volta a disposizione dei cittadini

Grazie alla preziosa collaborazione dei Musei Capitolini e all’impegno del mio staff, nell’ambito delle iniziative Libera Estate Libera Ostia, i cittadini avranno la possibilità di godere in esclusiva e gratuitamente di alcuni capolavori rimasti chiusi per decenni negli uffici di politici e burocrati di Roma Capitale e che, fin dal suo insediamento, il sindaco Ignazio Marino ha voluto restituire alla collettività. Questi ‘tesori nascosti’ saranno a disposizione del pubblico dal 23 al 26 settembre nella Sala consiliare del X Municipio”, lo rende noto l’assessore capitolina alla Legalità e Trasparenza, Alfonso Sabella

Inoltre, nella stessa sala, venerdì 18 e sabato 19 settembre i cittadini potranno ammirare la straordinaria opera di Rubens “Romolo e Remo”, più nota come “La nascita di Roma”. Il 29 settembre, in occasione dell’anniversario della nascita del Caravaggio, l’appuntamento è al Teatro del Lido dove sarà esposto il famosissimo S. Giovanni Battista del celebre pittore. I capolavori saranno illustrati dal curatore della Pinacoteca dei Musei Capitolini”, conclude Sabella.

Portare la legalità nella città significa anche portare la cultura. Ecco perché sono felice della iniziativa avviata sul Litorale, che durerà tutta l’estate, ‘Libera estate, Libera Ostia’. La sinergia annunciata dall’assessore Sabella con i Musei Capitolini è solo l’ultima novità che siamo riusciti a mettere in campo. L’obiettivo è che siano i cittadini a godere delle opere d’arte, che sono patrimonio di tutti. Ci saranno anche spettacoli, mostre di pittura, momenti di street dance, insomma tutto quello che la cultura può offrire a un angolo importante della nostra città, che la sera diventa meraviglioso perché si affaccia sul Mar Tirreno”. Così Ignazio Marino, a proposito della manifestazione ‘Libera Estate, Libera Ostia’.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.