5 dicembre 2016

Pomezia – Piano urbano del traffico, da oggi partono i rilievi in città

Al via i rilievi per le strade di Pomezia e Torvaianica propedeutici alla redazione di un nuovo piano urbano del traffico. Da domani fino a venerdì la società incaricata opererà i conteggi del traffico presidiando alcune vie e incroci strategici nelle ore di punta del mattino e della sera.

“Il personale tecnico – spiega l’Assessore Veronica Filippone – rileverà i passaggi e le manovre dei veicoli nelle ore di punta e, durante il giorno, provvederà a ricostruire lo stato dell’arte rispetto ai percorsi pedonali e ciclabili, la rete viaria e le criticità dell’intero territorio”.

Queste le vie interessate dai conteggi del traffico nelle ore di punta.

Pomezia:

via dei Castelli Romani (tratto a nord della Pontina)
via del Mare (incrocio con via Cavour)
via Roma (all’altezza di via Metastasio)
via del Mare (incrocio con via F.lli Bandiera)
Torvaianica:

via Danimarca (all’altezza di via degli Argonauti)
strada provinciale 109b (incrocio con via Siviglia )
via Danimarca (incrocio strada provinciale SP601 – v.le Francia e v.le Spagna)
lungomare delle Sirene (incrocio con via Arno)
“Gli obiettivi dell’Amministrazione – continua Filippone – sono il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale e la razionalizzazione delle modalità di trasporto, nonché una maggiore fruibilità della Città”.

“E’ la prima volta che nel nostro Comune si procede a uno studio sulle effettive problematiche della circolazione veicolare – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Il nuovo piano del traffico, che sarà pronto nei primi mesi del 2016, garantirà alla cittadinanza una mobilità sicura e alternativa”.

Di seguito gli interventi previsti:

­ la riqualificazione ambientale della città con particolare riferimento alla mobilità per l’utenza debole (bambino, anziano, disabile, ciclista);

­ la moderazione del traffico allo scopo primario di modificare i flussi, di ridurre le velocità e la congestione del traffico nell’interesse della sicurezza stradale, della vivibilità, della riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, dei consumi energetici, della accessibilità alle funzioni urbane e della sosta e di altri pubblici interessi;

­ la realizzazione e il mantenimento di infrastrutture per servizi e trasporti necessarie e sicure; ­ la sinergia, l’omogeneità e la sicura convivenza dei diversi mezzi di trasporto; ­ la realizzazione di una rete ciclabile che copra tutto il territorio comunale.

About Ruggero Terlizzi 2865 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it