10 dicembre 2016

Enrico Berlinguer, un esempio attualissimo per chi fa politica oggi

Non si può ricordare Enrico Berlinguer senza raccogliere in tutta la sua complessità l’eredità che ci consegna: la questione morale, il suo stile di vita sobrio, la sua onestà assoluta. Un esempio attualissimo per chi fa politica oggi.

Non vogliamo dimenticare che Enrico Berlinguer è stato un comunista italiano, prosegue il deputato di Sel, le cui radici erano il legame con la classe operaia e il mondo del lavoro, più vicino alle esperienze riformatrici del socialismo dal volto umano che alla ortodossia brezneviana. Soprattutto, è necessario ricordare il suo ancoraggio ai valori della Costituzione repubblicana. Enrico Berlinguer è stato un grande comunista italiano che ha portato un punto di vista originale e creativo nella storia della Repubblica italiana.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5989 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.