Roma – Franceschini a lavoro sulle “linee guida sulla tutela”



Il Ministro Dario Franceschini, ha incontrato ieri mattina i dirigenti centrali e periferici del MiBACT all’indomani della più significativa rotazione di incarichi mai conosciuta dall’amministrazione dei beni culturali.

Nel corso dell’incontro il Ministro ha ricordato quanto i principi ispiratori della riforma del ministero, avviata in ottemperanza dei criteri di revisione della spesa, abbiano superato i meri obiettivi di risparmio per arrivare a una più moderna visione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, la riorganizzazione mira a migliorare i servizi per i cittadini, che dovranno poter ottenere risposte certe in tempi accettabili. A riguardo il Ministro ha annunciato l’emanazione di linee guida sulla tutela per uniformare l’azione in materia delle Soprintendenze sull’intero territorio nazionale e invitato i nuovi segretari regionali del Mibact a procedere celermente alla costituzione delle commissioni di riesame dei pareri delle soprintendenze, istituite nel 2014 con la legge Art Bonus e che consentiranno ai comuni e alle amministrazioni pubbliche di poter rivedere alcune decisioni.

Il Ministro ha poi sottolineato quanto la riforma miri a mobilitare le migliori energie disponibili per cogliere la sfida della piena integrazione tra cultura e turismo, elemento cruciale per la crescita civile, economica e sostenibile del Paese. Nel corso dell’incontro Franceschini ha anche evidenziato l’importanza della formazione e della ricerca, prodromi fondamentali di un buon esercizio della tutela e della valorizzazione. A riguardo, Franceschini ha sottolineato la necessità di legare le competenze e il lavoro di chi opera nelle soprintendenze con quelle dei professori universitari e degli istituti di ricerca per formare, sul campo, nuove professionalità sul modello dei ‘policlinici universitari’.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Franceschini a lavoro sulle "linee guida sulla tutela"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.