Fiumicino – Al IX CTP nuovi corsi formativi e opportunità di lavoro



Il IX Centro Territoriale permanente, che  si trova a Fiumicino nell’istituto comprensivo Porto Romano in via Giuseppe Bignami, organizza nuovi corsi formativi per ampliare i propri orizzonti e le opportunità lavorative.

“Il nostro Centro Territoriale raccoglie l’eredità dei corsi delle 150 ore che fino al 1997 si occupavano solamente del conseguimento della licenza media per l’utenza adulta – spiega il dirigente scolastico Lorella Iannarelli Grazie alla successiva istituzione dei Centri Territoriali Permanenti l’attività didattica ha avuto una grande espansione sia per quanto riguarda le materie di insegnamento che il tipo di utenza e l’orario dei corsi. Infatti, oltre ai tradizionali corsi di Licenza media, il nostro Centro Territoriale offre, in base al personale disponibile e alla richiesta dell’utenza, una diversificata gamma di corsi per soddisfare le necessità culturali e professionali dei nostri iscritti”.

I corsi del C.T.P. sono sostanzialmente di due tipi: corsi direttamente connessi alla formazione professionale, detti corsi di formazione breve, hanno infatti una durata programmata dalle 20 alle 40 ore. Appartengono a questa categoria, ad esempio, corsi di informatica, corsi di lingua straniera ed altri che si possono aggiungere in base alle richieste. Corsi di formazione culturale più generale che hanno una durata parallela al normale anno scolastico, ad esempio alfabetizzazione, italiano per stranieri, approfondimento della lingua italiana etc.

Per tutti i tipi di corso vengono comunque rilasciati attestati di frequenza o, dopo il superamento di prove d’esame, di competenza. Gli orari delle lezioni sono stati concepiti per facilitare la frequenza dei nostri corsisti, tenendo conto delle loro esigenze lavorative e personali. L’attività didattica infatti si svolge sia in orario antimeridiano che pomeridiano/serale. Requisito essenziale per l’iscrizione, il compimento del 16° anno di età nel corso dell’anno solare corrente.

CORSI DI LINGUA
– Licenza Media (con informatica)
– Alfabetizzazione lingua Italiana
– Italiano per Stranieri
– Approfondimento Italiano
– Inglese: aIl level, A2 Lower, A2 Higher, Higher Plus, B l Lower (madre lingua), Conversazione (madre lingua) – Spagnolo l livello (madre lingua), 2′ Livello (madre lingua), 3′ Livello (madre lingua)
– Arabo: l livello (madre lingua)
– Francese: l Livello (madre lingua)
– Tedesco: l Livello (madre lingua)
– Cinese: I Livello (madrelingua)

 ALTRI CORSI
– Informatica: Basic, Word, Excell, Access, Power Point, Internet
– Psicologia: primo, secondo e terzo livello
– Emozionarte
– Ambiti di studio in psicologia
– Corso paghe e contributi Modulo base
– Elettricisti navali
– Make up primo, secondo e terzo livello
– Nutrirsi bene per vivere meglio
– Giornalismo l ° livello
– Patente Nautica: senza limiti a motore o a vela
– Storia dell’arte
– Modellato/Ceramica
– Disegno/ Acquarello

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Al IX CTP nuovi corsi formativi e opportunità di lavoro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.