Fiumicino – Opposizione no ai lavori per il sottopasso



Dopo la conclusione dei sondaggi a Isola Sacra, nell’ambito delle indagini preventive e conoscitive sulla fattibilità del sottopasso della Fossa Traianea, dietro autorizzazione della Soprintendenza e con la supervisione di uno studio di geologi, sono stati effettuati 10 carotaggi in un terreno privato situato a Fiumicino, recintato e non accessibile ai cittadini. Sondaggi effettuati a 20 metri di profondità fino a un massimo di 55 metri. Da una delle perforazioni effettuate, alla profondità di circa 40 metri, è scaturita una piccola fuoriuscita di gas e acqua che non desta particolare preoccupazione. Un fenomeno non nuovo in questa area attualmente sottoposta a studio e sondaggi proprio per verificare eventuali  emergenze archeologiche e geologiche. Il progetto che il Comune vuole realizzare deve essere portato avanti con grande scrupolo e dopo esami particolareggiati. I carotaggi in corso grazie alla presenza dei geologi che stanno esaminando tutti i dati servono proprio a questo: verificare con grande accuratezza la fattibilità dell’opera.

Da una settimana tenevano tutto nascosto.” Lo dichiara in una nota il consigliere comunale di Fiumicino Mauro Gonnelli (Pdl) “dopo quanto accaduto.Carotaggi e nuovo geyser. Una amministrazione che mente così spudoratamente senza preoccuparsi della salute dei cittadini dovrebbe andarsene a casa e anche di corsa“. 

Ci risiamo. A Fiumicino è ‘nato’ un terzo geyser. Si trova in un’area di proprietà comunale, tra l’hotel ex Marriot e il commissariato di Polizia. Lo dichiara in una nota il consigliere comunale di Fiumicino Federica Poggio (Pdl). Anche qui c’è lo zampino di una trivella: carotaggi per il famoso sottopasso. Peccato che nel cantiere dove si stanno effettuando non ci sia alcun cartello. Si voleva nascondere qualcosa? Tutto regolare? Chissà. Fatto sta che se tre indizi fanno una prova è chiaro che in quella zona, ovunque si buchi esca gas misto ad acqua. Questo significa una sola cosa: archiviare definitivamente e anche in fretta il progetto del sottopasso, senza spendere ulteriori soldi per inutili carotaggi, e concentrarsi su altre infrastrutture, per esempio il Ponte di Dragona. Per due semplici motivi. Primo: questa volta non c’è scusa che tenga, il nuovo geyser è scoppiato proprio nel punto dove il progetto indica l’entrata e l’uscita del sottopasso. Secondo: i 35 milioni propedeutici alla realizzazione dell’opera che sarebbero dovuti arrivare lo scorso novembre, sembrano essere evaporati in una nube di fumo, la stessa che tira fuori il nuovo geyser da ormai circa sette giorni. Perché è da una settimana che i cittadini lo segnalano, insieme agli odori nauseabondi. Come mai l’amministrazione su questo ha taciuto?“. 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino – Opposizione no ai lavori per il sottopasso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.