Firenze, fermata ferroviaria in viale Guidoni



Una connessione strategica tra il trasporto regionale e la nuova linea T2 della tramvia, con accesso a tutti i fondamentali servizi dell’area-nordovest, dall’aeroporto all’ospedale di Careggi, dal polo universitario al Palazzo di Giustizia.

Presentato il progetto della nuova fermata ferroviaria Guidoni che consentirà di collegare il fondamentale quadrante nord-ovest di Firenze con tutte le principali destinazioni del trasporto regionale tra cui Empoli, Siena, Pisa, Livorno. Senza contare l’incrocio con la nuova linea T2 della tramvia Aeroporto-Stazione grazie alla quale pendolari e studenti potranno arrivare in centro o al polo ospedaliero di Careggi. L’integrazione sarà ulteriormente incentivata e agevolata dal nuovo parcheggio scambiatore che entrerà in servizio tra breve, inizialmente con 250 posti (in prospettiva diventeranno 1.500), ad uso anche dei bus turistici come avviene con Villa Costanza a Scandicci.

In dettaglio il progetto prevede la realizzazione della fermata ferroviaria in prossimità della sottovia di viale Guidoni, lato nord. L’infrastruttura sarà costituita da due banchine (lunghezza di 250 metri), scale, ascensori, sottopasso, pensiline e arredi. Dalla quota della banchina ferroviaria è prevista la possibilità di realizzare passerelle per l’attraversamento di viale Guidoni e viale XI Agosto oltre a percorsi a raso di raccordo con le fermate Guidoni e Montegrappa della linea T2.

I tempi tecnici per la realizzazione dell’opera sono calcolati attorno ai due anni e mezzo, comprensivi dei vari passaggi amministrativi e autorizzativi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, fermata ferroviaria in viale Guidoni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.