Start-up, anche in Italia si può: alcuni esempi di successo

Start-up, anche in Italia si può: alcuni esempi di successo



Non esiste solo l’America e non per forza serve una Silicon Valley per lanciare grandi start-up di successo. Lo stiamo pian piano scoprendo anche in Europa e, nel nostro caso specifico, qui in Italia, dove negli anni stiamo dimostrando che le idee innovative e gli investitori interessati non mancano. Anzi. Nonostante una legislazione che, almeno in termini di business, ancora non è così favorevole, nel nostro Paese sono tantissime le start-up che crescono e si sviluppano contribuendo in maniera fondamentale all’economia nazionale e producendo indotto. Gli esempi di successo sono tantissimi e di seguito ve ne presenteremo alcuni che di recente hanno fatto molto parlare di loro.

È il caso, ad esempio, di Drexcode, la scommessa delle imprenditrici Federica Storace e Valeria Cambrea nata nell’ormai lontano 2014. Entrambe provenienti dai mondi del marketing e del fashion, hanno introdotto in Italia un servizio che, ai tempi, non era ancora noto. Si tratta nello specifico di una web boutique che punta sia sulla vendita ma, soprattutto, sul noleggio di abiti di lusso. L’idea alla base del progetto è quella di mettersi al servizio di donne e ragazze dinamiche che possono così permettersi un outfit diverso per ogni occasione senza dover spendere grandi cifre nell’acquisto di vestiti che, poi, rischiano di rimanere inutilizzati in fondo all’armadio.

Più recente, invece, il successo di Oval Money la quale ha sviluppato una piattaforma che permette di accumulare risparmi in modo automatico ed in base alle proprie abitudini e preferenze. Questa applicazione, infatti, consente in modo piuttosto semplice di avvicinarsi all’educazione finanziaria anche a chi è poco interessato ai prodotti finanziari veri e propri. Anche per questo ha riscosso feedback particolarmente positivi soprattutto tra i giovani. Il funzionamento non è molto complesso: l’app di aiuta a mettere da parte risparmi, automaticamente, grazie a delle regole di risparmio chiamate Step che sono basate sulle tue abitudini. Collegando i tuoi conti a Oval Money, l’app può studiare le tue abitudini e ti permette dunque impostare da solo i tuoi step, come ad esempio depositare gli arrotondamenti di ogni spesa. Da poco questa start-up ha chiuso un nuovo round di finanziamento da 1,5 milioni di euro raggiungendo un totale di 2,8 milioni di euro raccolti.

Italianissima è anche Satispay, una start-up che ha saputo cavalcare l’onda degli acquisti con pagamenti via smartphone e creare una realtà molto ben consolidata. Questa impresa italiana, dunque, ha pensato a chi non vuole girare con molti contanti in tasca e, allo stesso tempo, non vuole sostenere i costi di una carta di credito, utilizzando comunque senza problemi uno smartphone. L’app, dunque, permette di effettuare micropagamenti comodamente con il proprio telefono in modo rapido, facile e sicuro.

Fatti questi esempi, è evidente in ogni caso come una brillante idea, un buon team di lavoro o un importante sostegno economico non bastino a creare una start-up di successo. Una formazione approfondita, con master marketing management e non solo, è infatti fondamentale per affrontare i tanti passaggi e le difficoltà che gli startupper sono chiamati ad affrontare soprattutto nella fase iniziale del loro processo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Start-up, anche in Italia si può: alcuni esempi di successo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.