Da Re: «32mila migranti sbarcati in Italia da inizio anno. E l’Europa si gira dall’altra parte»

Da Re



«Dall’inizio del 2023, sono oltre 32mila (dati del Ministero dell’Interno) i migranti che sono sbarcati sulle coste italiane. Stiamo parlando di un numero che è quattro volte quello dello stesso periodo del 2022. Il nostro Paese non può sostenere questa invasione, l’Europa smetta di fingere di non vedere» Così Gianantonio Da Re, europarlamentare trevigiano della Lega e membro del gruppo Identità e Democrazia.

L’Italia ha dichiarato lo “stato di emergenza”

Lo scorso 11 aprile, l’Italia ha dichiarato lo “stato di emergenza” visto l’eccezionale incremento degli arrivi sulle coste italiane. «Nella gestione del fenomeno migratorio, l’Italia sta facendo la propria parte – commenta Da Re – . Ma dov’è l’Unione Europea in tutto questo?».

«La UE sta sicuramente fallendo nella gestione dei migranti. Ricordiamo l’accordo nefasto e vergognoso siglato nel 2016 con la Turchia per fermare i flussi: un patto che è costato oltre 10 miliardi e che non ha portato ad alcun risultato», spiega l’europarlamentare trevigiano.

«Su questa emergenza, l’Italia riceve da Bruxelles esclusivamente una solidarietà a parole, ma non c’è traccia di un aiuto rapido e concreto che porti la Commissione ad assumersi la responsabilità di un problema che é europeo – dice ancora Da Re – . Se la UE davvero esiste ed è unita, questo è il momento di dimostrarlo. In caso contrario, assisteremo all’ennesimo fallimento di un progetto comune che non ha più ragione d’essere!».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Da Re: «32mila migranti sbarcati in Italia da inizio anno. E l’Europa si gira dall’altra parte»

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.