Fiumicino, Antonelli: “Centraline wiforagri nelle aziende agricole del territorio”

Fiumicino



“Ho visitato le prime due centraline installate presso le aziende biologiche Cooperativa Caramadre e il Birrificio agricolo Podere 676” . Lo dichiara l’Assessora alle attività produttive Erica Antonelli.

Il Biodistretto Etrusco Romano

“Il Biodistretto Etrusco Romano ha partecipato al  Bando della  Regione Lazio per i Biodistretti, il cui progetto, per un valore di circa 100 mila euro, prevede fra l’altro l’installazione di sei stazioni WiForAgri di rilevazione agrometorologica tra Fiumicino e Cerveteri. La tecnologia WiForAgri, mediante miniaturizzazione di sensori wireless e piattaforma web – spiega Antonelli – consente alle aziende agricole di avere un controllo capillare sulla propria attività, monitorando con precisione rischi climatici e fitosanitari e risparmiando su trattamenti, perdite”.

“Questa tecnologia, inoltre, garantirà una diminuzione nell’utilizzo di agrofarmaci e agenti chimici – prosegue l’assessora – grazie all’applicazione di criteri di difesa integrata. Le tecnologie ICT, le reti di sensori e le tecnologie cloud permettono ora un controllo puntuale delle condizioni ambientali e microambientali del processo di coltivazione, tenendo sotto controllo situazioni di rischio climatico e fitosanitario”.

Senza considerare che oltre alla riduzione di costi

“Senza considerare che oltre alla riduzione di costi, si otterrà un considerevole abbattimento dell’impatto ambientale. Grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca applicata in ambito agricolo il settore sta facendo progressi in termini di sostenibilità, con particolare riferimento alla riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti, ma soprattutto con un’attenzione particolare ad una risorsa importantissima come quella idrica per la quale occorre garantire una corretta gestione, salvaguardandola il più possibile” conclude Antonelli

“È auspicabile che nei siti dei Comuni di Fiumicino e Cerveteri, in qualità di soci del Biodistretto, sia possibile, a beneficio di tutti gli agricoltori, inserire il link per acquisire i dati meteorologici”. Aggiunge infine il Presidente del Biodistretto Etrusco Romano Massimiliano Mattiuzzo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Antonelli: "Centraline wiforagri nelle aziende agricole del territorio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.