Milano: aperta la nuova scuola media in Via Hermada



Diciotto aule, nove laboratori, un’aula polifunzionale, una biblioteca, il refettorio e una palestra di oltre duecento metri quadrati utilizzabile anche in orario extrascolastico grazie a un accesso secondario: ha aperto per l’anno scolastico 2018/2019 la nuova Scuola Secondaria di Primo grado di via Hermada, quartiere Niguarda.

La superficie che ospita l’edificio di tre piani (circa 2.200 mq) e un grande giardino con alberi e aree per praticare sport all’aperto come pallavolo, pallacanestro, salto in alto, salto in lungo e corsa, è in totale di 8.300 metri quadrati.

All’interno le diciotto aule, ciascuna di 56 metri quadrati e con finestre anche sugli spazi comuni, ospitano circa 250 ragazzi e ragazze, dopo cinque anni dall’uscita delle ultime classi; l’edificio precedente, realizzato nel 1963 come prefabbricato leggero, era stato infatti chiuso nell’anno scolastico 2013/2014.

Durante i lavori, avviati nel 2016 con la bonifica e la demolizione, sono state previste alcune varianti migliorative: come l’adozione di un sistema di semi-prefabbricazione di alcuni elementi strutturali, l’utilizzo di materiali tecnologicamente più avanzati con prestazioni superiori in materia di contenimento energetico e benessere ambientale, la creazione delle bocche di lupo per il miglioramento dell’areazione dei vespai, la modifica di serramenti esterni (per contenimento energetico), l’utilizzo di materiali tecnologicamente più avanzati e apparecchi illuminanti ad alta prestazione, la posa di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti per tutte le aule, i corridoi e la palestra.

Infine, tutte le scelte di impianti sono state adottate per avere una struttura moderna, razionale e improntata a criteri di risparmio energetico e di utilizzo delle energie alternative rinnovabili.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano: aperta la nuova scuola media in Via Hermada

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27844 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.