Roma, Scuola: al via confronto per apertura oltre orario

scuola



“Roma Scuola Aperta” è il titolo dell’evento che si tiene oggi, mercoledì 11 maggio, dalle 14 alle 19, nella sala della Protomoteca in Campidoglio. L’iniziativa, promossa da due Assessorati capitolini (Scuola-Formazione-Lavoro, Decentramento- Partecipazione-Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti) con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, nasce dall’idea di avviare a Roma un percorso per favorire l’apertura oltre l’orario ordinario del maggior numero di scuole del territorio romano.

Riflessione pedagogica

Dopo la situazione di difficoltà e isolamento che tutto il mondo della scuola ha vissuto durante la pandemia, si vuole dare inizio a una riflessione pedagogica che dia impulso a una scuola aperta anche in orario extrascolastico, in continua relazione con la città che la circonda.

 

Si intende pertanto mettere in rete esperienze, mobilitare saperi, innescare dialogo affinché tra scuola, istituzioni pubbliche e culturali, società civile, associazioni e famiglie si stringa un’alleanza forte. Un’alleanza in grado di sostenere l’inclusione e la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, di offrire nuove opportunità culturali ai territori e di costruire comunità. L’incontro è dunque la prima occasione per un confronto e approfondimento intorno a questa ambizione, alle buone prassi già operanti e all’avvio di una discussione sul prezioso ruolo della scuola.
[smiling_video id=”276736″]

var url276736 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=276736”;
var snippet276736 = httpGetSync(url276736);
document.write(snippet276736);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Scuola: al via confronto per apertura oltre orario

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.