[current_date format='D, d F, Y']

Civita Castellana, riapre dopo dieci anni la scuola Gianni Rodari

soddisfatti Giampieri e Parroccini: “Abbiamo tenuto fede all’impegno preso coi cittadini”

Civita Castellana, riapre dopo dieci anni la scuola Gianni Rodari

Condividi

Dopo oltre dieci anni di chiusura dovuta a gravi problemi strutturali, la scuola primaria Gianni Rodari di via Salvador Allende a Civita Castellana tornerà finalmente ad accogliere i suoi piccoli studenti. I lavori di completamento e riqualificazione del piano terra dei corpi B e C, avviati dall’Amministrazione Giampieri nel 2024, sono giunti a conclusione e si stanno ultimando le operazioni di trasloco degli arredi, di allestimento e di pulizia dei locali: l’edificio riaprirà ufficialmente i battenti il prossimo 18 settembre, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico e dell’attività didattica.

Un altro impegno che avevamo preso con i cittadini

“Un altro impegno che avevamo preso con i cittadini e a cui abbiamo tenuto fede – dichiara il sindaco Luca Giampieri –. Restituiremo ai nostri ragazzi una scuola moderna, sicura e dotata di ogni comfort, dopo un lungo periodo di chiusura, iniziato ben prima del nostro insediamento, che ha costretto gli studenti a seguire le lezioni in spazi provvisori. È per noi motivo di grande orgoglio oggi poter riconsegnare alla comunità un luogo così importante, che torna a vivere e a svolgere la sua funzione educativa”.

I lavori, per un investimento complessivo di 460mila euro, hanno riguardato la realizzazione di nuove aule al piano terra con ingresso principale su via Allende e due uscite di sicurezza; la coibentazione esterna delle pareti perimetrali e la sostituzione integrale degli infissi; nuovi pavimenti in gomma sintetica di tre colorazioni per distinguere i diversi spazi; controsoffittatura con pannelli isolanti acustici e antincendio, ad esclusione dei servizi igienici.

Finalmente i disagi per studenti e famiglie termineranno

“Finalmente i disagi per studenti e famiglie termineranno – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Parroccini –. Grazie a questo intervento di riqualificazione, la Gianni Rodari torna ad aprire le sue porte dopo oltre dieci anni, restituendo ai bambini la possibilità di frequentare la loro scuola. È una promessa che l’Amministrazione Giampieri aveva fatto e che oggi diventa realtà. Inutile dire che siamo fieri e orgogliosi di averla mantenuta”.

“La scuola elementare Rodari riaprirà il prossimo 18 settembre – conclude Giampieri -. È un risultato che ci riempie di soddisfazione perché dimostra ancora una volta che la nostra Amministrazione è affidabile e mantiene gli impegni presi con i cittadini, nell’interesse di tutta la comunità civitonica”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter