[current_date format='D, d F, Y']

Cisterna di Latina, parcheggi: da domani 19 settembre sosta gratuita e libera su tutto il territorio comunale

Cisterna

Condividi

La sosta delle auto sul territorio comunale di Cisterna, a partire da domani, venerdì 19 settembre, sarà libera e gratuita. Lo ha deciso la Giunta con una delibera che formalizza la volontà di “rivedere l’attuale regolamentazione dei parcheggi a pagamento al fine di renderla più efficiente, equa e rispondente alle reali esigenze della comunità”. L’occasione per avviare questo percorso è la scadenza del contratto con il gestore dei parcometri.

L’amministrazione ritiene opportuno

L’amministrazione ritiene opportuno, in questa fase, iniziare un percorso di dialogo e di confronto costruttivo con tutti i portatori di interesse al fine di raccogliere proposte e suggerimenti per la redazione del nuovo regolamento della sosta. Sarà quindi avviato un tavolo di confronto con tutti gli interlocutori interessati: le associazioni di categoria di commercianti e artigiani; i comitati di quartiere; le associazioni di cittadini; i rappresentanti del trasporto pubblico locale e tutti gli altri soggetti considerati rilevanti e portatori di contributi utili al dibattito.

L’obiettivo fissato è quello di mettere insieme le indicazioni emerse e poi utilizzarle per la predisposizione di uno strumento per la gestione del servizio dei parcheggi, siano essi a pagamento oppure liberi, completamente rinnovato. Il tavolo di confronto contribuirà a definire un nuovo assetto della sosta che “tenga conto delle diverse esigenze, promuova la mobilità sostenibile e garantisca un’equa distribuzione degli spazi destinati ai parcheggi”.

«Abbiamo ritenuto necessario – spiegano il sindaco Valentino Mantini, l’assessore all’urbanistica Andrea Santilli e il delegato alla Polizia locale Elio Sarracino – rivedere la dotazione e la collocazione dei posti auto, a pagamento e non, alla luce della attuale riprogrammazione urbanistica che sta interessando numerose aree della città. In coincidenza con questa fase che è destinata a cambiare il volto e anche la mobilità della città anche il sistema della sosta ha bisogno di una rivisitazione coerente sia con le esigenze di associazioni, categorie e cittadini che con la nuova veste della città».

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fiumicino, il 25 Aprile attivazione dei parcheggi a sosta tariffata

Partirà il 25 aprile 2024, in previsione dell’imminente inizio della stagione estiva, l’attivazione dei parcheggi a sosta tariffata nel Comune di Fiumicino. 218 gli stalli blu in via Torre Clementina, dove 11 parcheggi saranno  dedicati al carico ad allo scarico

X Municipio, Di Giovanni: “Lega e FDI vogliono i parcheggi a pagamento”

“Le forze di centrodestra, cercano di portare avanti con una loro mozione del 2019, la n. 64 del 27 giugno, un dispositivo che prevede di affidare aree pubbliche, compreso il nostro Municipio, alla gestione di guardiamacchine, rendendo così di fatto i parcheggi a pagamento nelle aree che proprio gli stessi municipi devono identificare.” Così in una nota Antonino Di Giovanni

Iscriviti alla newsletter