[current_date format='D, d F, Y']

Vitorchiano: al via dal 22 settembre il servizio di pre-scuola

prezzi

Condividi

Dal 22 settembre a Vitorchiano sarà attivato un nuovo servizio mattutino dedicato agli studenti. L’iniziativa, pensata per le famiglie che hanno necessità di accoglienza anticipata rispetto all’orario scolastico, offrirà un supporto concreto nella gestione dei tempi tra scuola e lavoro. Un progetto sperimentale che arricchisce l’offerta educativa e rafforza il sostegno alle esigenze del territorio.

L’iniziativa del Comune

Il Comune di Vitorchiano, in collaborazione con la Cooperativa Avvenire e l’Istituto Comprensivo Pio Fedi, informa che da lunedì 22 settembre 2025 sarà attivato, in via sperimentale, il servizio mattutino di pre-scuola presso i plessi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il servizio è rivolto agli alunni che necessitano di accoglienza anticipata rispetto all’inizio delle lezioni, per venire incontro alle esigenze delle famiglie che sono in difficoltà nel gestire e nel conciliare i tempi di lavoro dei genitori e di frequenza scolastica dei figli. Sarà operativo nelle fasce orarie precedenti all’orario scolastico ufficiale, con la presenza di personale qualificato, incaricato di svolgere attività di accoglienza, sorveglianza, assistenza e intrattenimento educativo.

Questa iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Vitorchiano, nasce con l’obiettivo di ampliare i servizi a supporto delle famiglie del territorio e di favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e gli orari scolastici. Ulteriori dettagli su orari, costi e modalità di funzionamento sono riportati nel modulo di pre-iscrizione scaricabile al seguente link: Modulo di pre-iscrizione.

L’attivazione del servizio di pre-scuola

“L’attivazione del servizio di pre-scuola – commenta il sindaco Ruggero Grassotti – va a integrare ulteriormente il quadro degli interventi a favore della scuola che nel corso degli anni questa amministrazione ha progressivamente incrementato, quali il trasporto scolastico, l’assistenza specializzata, la mensa, la sala lettura e tutte le altre attività rivolte alle nuove generazioni, come l’organizzazione dei centri estivi comunali e il contributo alle famiglie i cui figli partecipano a centri estivi non comunali. Colgo l’occasione per sottolineare che i servizi di mensa e assistenza scolastica sono attivi fin dal primo giorno di lezioni: questo aspetto costituisce nel nostro territorio un’eccezione, un risultato che è frutto della costante attenzione da parte del Comune nei confronti degli alunni e delle loro famiglie”.

“Con tale novità – aggiunge l’assessore alla scuola e ai servizi sociali Fabio Fanelli – i genitori avranno l’opportunità di gestire con maggiore efficienza i tempi legati alla scuola e al lavoro e tutto ciò dimostra la continua attenzione del Comune di Vitorchiano nei confronti delle famiglie e dei figli, che rappresentano il nostro futuro. Ringraziamo la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Pio Fedi e la Cooperativa Avvenire per la collaborazione e la professionalità”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter