«Roma è ormai al collasso: ancora una volta la città si è svegliata nel caos, con traffico paralizzato, incidenti a catena e cittadini prigionieri di un sistema di mobilità che non funziona. Il sindaco Gualtieri sta mettendo in ginocchio la Capitale».
Le critiche alla giunta capitolina
Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori, a proposito della situazione del traffico in città. «Invece di affrontare le vere emergenze, il Sindaco e la sua giunta continuano a imporre provvedimenti ideologici e discriminatori come la Ztl Fascia Verde, che penalizza famiglie e piccole imprese non in grado di acquistare un’auto elettrica o nuova. I dati ufficiali di Arpa Lazio parlano chiaro: da oltre dieci anni i livelli di PM10 e NO₂ sono in costante miglioramento e oggi sono ben al di sotto dei limiti di legge».
«Non c’è alcuna giustificazione scientifica a misure così drastiche, che hanno come unico effetto quello di colpire i più deboli. E lo stesso vale per la gestione dei parcheggi: si cancellano posti auto sotto la maschera di pedonalizzazioni e ciclabili improvvisate, si raddoppiano le tariffe in centro, si abolisce lo sconto giornaliero. Pendolari, studenti e famiglie sono costretti a pagare fino a 16 euro al giorno per muoversi in città. Un salasso aggravato da sensori e sistemi come “Cerbero”, che trasformano il parcheggio in una trappola a spese dei cittadini».
«A tutto questo – aggiunge Santori – si aggiunge la follia delle Zone 30 km/h in 52 strade, che anziché migliorare la sicurezza aumentano traffico, inquinamento e multe, trasformando Roma in una gabbia a cielo aperto. Si perseguitano gli automobilisti, ma il trasporto pubblico resta inaffidabile e insicuro: autobus in ritardo, guasti continui, risse e borseggiatori a bordo che mettono a rischio i passeggeri».











