[current_date format='D, d F, Y']

Scuola, Torquati e Marchisio: “Con ‘I bambini ci vedono bello’ riqualificati gli esterni delle scuole del Municipio XV”

Scuola, Torquati e Marchisio: “Con ‘I bambini ci vedono bello’ riqualificati gli esterni delle scuole del Municipio XV”

Condividi

Prosegue nel Municipio XV il percorso di riqualificazione degli edifici scolastici grazie al progetto “I bambini ci vedono bello”, un’iniziativa che punta a migliorare non solo gli spazi interni, ma anche l’aspetto esterno delle scuole del territorio, rafforzandone identità e ruolo nel quartiere.

Un progetto nato dal coinvolgimento di scuole, artisti e famiglie

Il progetto è stato avviato in via sperimentale nella primavera scorsa al nido Bellagio di Labaro, in collaborazione con l’associazione Writersart, per poi estendersi nei mesi successivi ad altre quattro scuole tra nidi e scuole dell’infanzia nei quartieri di La Giustiniana, Ponte Milvio, Labaro e Osteria Nuova.

L’iniziativa ha coinvolto direttamente insegnanti e alunni, insieme alle famiglie e al personale scolastico, ed è consistita nella riqualificazione e nell’abbellimento delle mura esterne degli istituti attraverso dipinti su parete e murales. Le opere sono state realizzate con il supporto degli artisti di Writersart, trasformando gli spazi scolastici in luoghi più accoglienti, colorati e riconoscibili.

Identità delle scuole e riqualificazione del territorio

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le scuole non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico e simbolico. “Con ‘I bambini ci vedono bello’ vogliamo dare un’identità precisa alle scuole del nostro municipio, contribuendo allo stesso tempo alla riqualificazione del territorio”, spiegano in una nota il presidente del Municipio XV e l’assessora municipale alla Scuola e alla Cultura.

Le prime scuole coinvolte sono state “La Pagina Magica”, “Filastrocca Allegra”, “Arcobaleno” e “Cassiopea”. L’auspicio dell’amministrazione è che il progetto possa proseguire e coinvolgere progressivamente tutte le scuole comunali del Municipio XV, rafforzando il legame tra istituti scolastici e quartieri.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle coordinatrici scolastiche, alle educatrici e alle insegnanti per la collaborazione e la partecipazione attiva, elementi considerati fondamentali per la riuscita dell’iniziativa.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter