Papa tra i poveri di Dublino: “Pregate per la Chiesa”



“Santità, Lei è un vero fratello per le persone e un vero fratello per i poveri”: è gioioso e cordiale il saluto di frate Kevin Crowely all’arrivo di Papa Francesco alla mensa dei senza tetto di Dublino, il “Capuchin Day Centre for Homeless People”. I nuovi poveri crescono nella capitale iralndese dopo la crisi economica degli anni scorsi, e sono tante le famiglie che si rivolgono ai frati cappuccini che la gestiscono

L’abbraccio ai più bisognosi
Sono le 17.30 circa, ora italiana, quando il Papa, percorsi 3 chilometri in papamobile tra la folla, lascia la St. Mary’s pro Cathedral, dove ha parlato a fidanzati e sposi novelli, e raggiunge la struttura che, dal 1969, fornisce riparo, cibo e assistenza medica e psicologica a chi è ai margini della società irlandese. “Il nostro mondo ha bisogno di una rivoluzione di amore!”, ha appena detto Francesco proprio alle giovani coppie e il concetto è ribadito anche da frate Kevin, fondatore della Casa di accoglienza che definisce “una famiglia di poveri”.

Nessuno vada via affamato!
Dieci sono i padri Cappuccini a cui è affidata la gestione della mensa che fornisce oltre 800 pasti al giorno ai più bisognosi: “In questo anno della famiglia, la dignità e il rispetto di ogni persona che frequenta il nostro centro costituiscono la nostra priorità” e aggiunge: ” è nostra principale preoccupazione che nessuno vada via ancora affamato”.

Parlando a braccio, Francesco riprende le parole del padre cappuccino dopo aver salutato e abbracciato i circa 100 assistiti del Centro: mamme, bambini, giovani, anziani e famiglie. Si rivolge prima ai frati e poi agli ospiti.

Vicinanza dei cappuccini alle piaghe di Cristo
Il primo aspetto che colpisce Francesco di cui, dice, “la Chiesa ha bisogno”, è la vicinanza dei frati al popolo:

Voi avete una speciale sintonia con il popolo di Dio, anzi, con i poveri. Voi avete la grazia di contemplare le piaghe di Gesù nelle persone che hanno bisogno, che soffrono, che non sono felici o che non hanno nulla o sono pieni di vizi e di difetti. Per voi è la carne di Cristo, e questa è la vostra testimonianza e la Chiesa ha bisogno di questa testimonianza.

Testimoni per i sacerdoti di ascolto e perdono
Dalla piccola comunità di frati Cappuccini arriva poi un insegnamento per tutti i sacerdoti: “qui voi non domandate nulla”, rimarca il Papa riprendendo le parole di frate Kevin Crowely, “è Gesù che viene”:

Accettate la vita come viene, date consolazione e se ce n’è bisogno, perdonate. Questo è un rimprovero, ma mi fa pensare a tanti preti che vivono domandando sulla vita altrui e che nella confessione scavano, scavano, scavano nelle coscienze … La vostra testimonianza insegna ai sacerdoti ad ascoltare, a essere vicini, perdonare e non domandare troppo.
Semplici come Gesù
Occorre “essere semplici come Gesù” dunque, ripete il Papa, come il padre del Vangelo che quando suo figlio, carico di peccati torna a casa, non lo ferma al confessionale ma lo abbraccia. E conclude: “Che la vostra testimonianza al popolo di Dio e questo cuore di saper perdonare senza far soffrire, arrivi a tutti i preti”.

In ogni bisognoso è Gesù Cristo
Quindi rivolgendosi ai poveri che lo ascoltano, Francesco li ringrazia innazitutto per la fiducia che hanno nella Chiesa e nei frati:

E a voi, cari fratelli e sorelle, vi ringrazio per l’amore e la fiducia che avete con i padri cappuccini; grazie per venire con fiducia. Io vi dirò una cosa: sapete perché venite con fiducia? Perché loro vi aiutano senza togliervi la dignità. Per loro, ognuno di voi è Gesù Cristo

Pregate per la Chiesa, i sacerdoti e i vescovi
“Voi siete la Chiesa, siete il popolo di Dio: Gesù è con voi”: Francesco ribadisce più volte l’importanza del rapporto stabilito con i frati. “Loro vi daranno le cose di cui voi avete bisogno, ma ascoltate i consigli che loro vi danno” e aggiunge: “se avete qualcosa, qualche dubbio, qualche dolore, parlate con loro e vi consiglieranno bene. Voi sapete che vi vogliono bene: al contrario, quest’opera qui non ci sarebbe”. E un’ultima cosa, raccomanda Francesco: pregate.

Pregate per la Chiesa. Pregate per i sacerdoti. Pregate per i cappuccini. Pregate per i vescovi, per il vostro vescovo. E anche, pregate per me: mi permetto di chiedere un po’. Pregate per i sacerdoti: non dimenticatevi.

Infine, rivolto a tutti, conclude:

Grazie tante. Adesso ognuno di voi entri nel proprio cuore e pensi alle persone care, perché darò la benedizione anche a loro: a voi e a loro. E facciamo un passo in più: se qualcuno di voi ha un nemico o qualcuno a cui non vuole bene, mettete nel cuore anche lui, così riceverà la benedizione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa tra i poveri di Dublino: "Pregate per la Chiesa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.