Il Papa: “Preghiamo per chi rischia la vita per il Vangelo”

papa



Papa Francesco lo ha detto spesso: “Ci sono più martiri oggi che nei primi tempi della Chiesa. Tanti fratelli e sorelle nostre che offrono la loro testimonianza di Gesù e sono perseguitati”.

Oggi sono state pubblicate le intenzioni di preghiera del Papa affidate alla sua rete mondiale di preghiera per l’anno prossimo. Una intenzione è dedicata proprio ai martiri cristiani: “Preghiamo perché coloro che in varie parti del mondo rischiano la vita per il Vangelo contagino la Chiesa con il proprio coraggio e la propria spinta missionaria”.

Tanti cristiani

Il Papa ha invitato più volte a pensare ai tanti cristiani che erano rinchiusi nelle prigioni dei nazisti e dei comunisti, “solo perché erano cristiani”, ma questo è ciò che accade “anche oggi”. C’è la persecuzione – afferma Francesco – “perché il mondo non tollera la divinità di Cristo, non tollera l’annuncio del Vangelo”. La risposta cristiana al male è l’amore. Francesco lo ha ribadito nel febbraio 2020 a Bari, in occasione dell’incontro sul “Mediterraneo frontiera di pace”:

Novità e differenza cristiana

“Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano. È la novità cristiana. È la differenza cristiana. Pregare e amare: ecco quello che dobbiamo fare; e non solo verso chi ci vuol bene, non solo verso gli amici, non solo verso il nostro popolo. Perché l’amore di Gesù non conosce confini e barriere. Il Signore ci chiede il coraggio di un amore senza calcoli. Perché la misura di Gesù è l’amore senza misura. Quante volte abbiamo trascurato le sue richieste, comportandoci come tutti! Eppure il comando dell’amore non è una semplice provocazione, sta al cuore del Vangelo. Sull’amore verso tutti non accettiamo scuse, non predichiamo comode prudenze. Il Signore non è stato prudente, non è sceso a compromessi, ci ha chiesto l’estremismo della carità. È l’unico estremismo cristiano lecito: l’estremismo dell’amore”.

Nelle intenzioni c’è anche una preghiera per i leader politici, perché “siano al servizio della propria gente, lavorando per lo sviluppo umano integrale e per il bene comune”, privilegiando in particolare i più poveri. Il potere non è oppressione o sfruttamento, afferma Francesco: il potere è servizio.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "Preghiamo per chi rischia la vita per il Vangelo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.