Alla Sagra dell’uva di Cerveteri la Rino Gaetano Band

Sagra dell’Uva Cerveteri – Gianna, Berta Filava, Il Cielo è sempre più blu, Nuntereggae più. I brani più famosi dell’indimenticabile Rino Gaetano, scomparso oltre 30anni fa ma ancora oggi moderno e attuale come allora, saranno i protagonisti della seconda serata della 56esima Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Caeriti, l’evento di punta dell’offerta estiva di Cerveteri che quest’anno si svolgerà dal 25 al 27 agosto.

Ospiti musicali di sabato 26 agosto, la Rino Gaetano Band, in giro in tutta la penisola con l’Aida Tour Summer. Una serata evento quella che si svolgerà in Piazza Aldo Moro, uno spettacolo – memorial che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito e nella storia della musica italiana. La band, nata da un’idea di Anna Gaetano, sorella del cantautore, porta in scena con altri 4 musicisti uno spettacolo musicale articolato tra immagini e canzoni verso un pensiero comune: ricordare “RINO” suonare le sue canzoni, risentire le sue emozioni, quasi a voler salutare un amico.
“Sapori e tradizione si fonderanno con un grande spettacolo musicale per i nostalgici della poesia del grande Rino Gaetano – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – sarà un’occasione per i tantissimi fans che ancora lo amano e lo ascoltano ma soprattutto un modo per far ascoltare Rino Gaetano anche alle persone che non lo hanno mai incontrato artisticamente, per cantare le sue canzoni piene di ironia e buoni sentimenti. E lo potranno fare, nella nostra città, nel nostro Centro Storico, nella nostra meravigliosa Sagra dell’Uva”.

“Ci fa piacere poter ospitare all’interno della nostra Sagra una band tributo di un grande artista come Rino Gaetano – ha dichiarato Emanuele Badini, Presidente della Pro Loco di Cerveteri – la scelta di chiamare la Rino Gaetano Band sul palco della nostra città non è dettata solamente da un fattore artistico, ma anche per la sensibilità e l’attenzione che i musicisti di questo fantastico gruppo rivolgono al sociale. Da qualche anno infatti, ‘Rino Gaetano’ è anche un’associazione che ogni anno, a Piazza Sempione a Roma svolge un maxi raduno di fan di Rino, con l’intento di aiutare chi ha più bisogno e vive una situazione di difficoltà”.

Tra le apparizioni più importanti della band negli ultimi anni, le esibizioni al Big Mama, all’Hiroshima Mon Amour, al Fillmore, al Thunder Road e all’Estragon oltre ad avere accompagnando Paolo Rossi nella presentazione di un brano inedito della produzione di Rino (“In Italia si sta male”) al Festival di San Remo 2007 e al Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*