Angelucci e Di Pillo lanciano l’emergenza alberature ad Ostia



Alberature Ostia – Se ne parla praticamente da tempo immemore, cittadini esasperati da alberi che entrano in casa, prima il polline, poi gli insetti adesso i roditori.
Un problema continuo che ieri ha causato la chiusura della Roma-Lido dopo che un albero è caduto sui binari.
È fondamentale che ci sia un urgente intervento perché questo episodio poteva avere ben più gravi conseguenze. Roma, ha fatto partire i controlli su 82mila alberi solo che ad essere coinvolti saranno i municipi  IX, XI, XII e XII.

Come ormai è prassi, dal commissariamento in poi, Ostia è l’ultima ruota del carro la Cenerentola di Roma Capitale, e che aspetterà che prima o poi qualcuno si ricordi ed inizi ad agire, accadrà dopo le elezioni? Speriamo.

Nel frattempo il consigliere capitolino del M5S Nello Angelucci e la Delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo hanno sollevato in una nota la problematica:

L’incidente del pino crollato lungo i binari della Roma-Lido è solo la punta dell’iceberg rappresentato da un problema più ampio: lo stato di salute degli alberi nel nostro Municipio. Serve a tal proposito un monitoraggio continuo e costante di tutte le alberature per verificarne la struttura e cogliere eventuali falle interne. Servono risorse e personale qualificato da attivare immediatamente. Roma Capitale già ha cominciato a provvedere in questo senso e dovrà continuare a investire sul decimo Municipio. La manutenzione del verde è uno dei punti fondamentali del nostro programma per il territorio, come testimoniano i numerosi interventi già intrapresi da settimane presso strade e parchi pubblici. Prendere a cuore il proprio territorio è infatti fondamentale per una sana crescita della comunità: serve un grande sforzo in tal senso da parte di tutti gli attori chiamati in causa.

Immagine di repertorio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Angelucci e Di Pillo lanciano l'emergenza alberature ad Ostia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.