In merito alla vicenda che sta suscitando le proteste dei residenti di Casal Palocco e di alcuni Comitati che giustamente difendono il patrimonio delle alberature cittadine contro l’abbattimento di numerosi pini, resosi necessario per procedere al rifacimento di due strade del quadrante sud di Roma, propongo di effettuare quanto prima una nuova verifica puntuale e approfondita dello stato attuale.
La verifica deve essere finalizzata
La verifica deve essere finalizzata a individuare la soluzione migliore per assicurare la tutela del maggior numero possibile di alberature e allo stesso tempo garantire il ripristino della viabilità e della sicurezza della rete stradale in favore dei cittadini. Ritengo utile compiere un confronto ulteriore insieme agli uffici tecnici, al Consorzio Palocco che si occupa del verde presente nel quartiere e agli agronomi.
Confido nella competenza e capacità di confronto con i comitati dei cittadini da parte dell’assessore ai lavori pubblici del Municipio X Guglielmo Calcerano, persona e amministratore pubblico dalla spiccata sensibilità verde, da sempre impegnato in prima linea nella difesa della biodiversità urbana che è il presupposto imprescindibile per garantire una buona qualità della vita.
Insieme all’assessore municipale vigilerò affinché, a fronte degli alberi che dovranno essere necessariamente tagliati secondo il piano degli interventi, ne verranno piantati altrettanti a compensazione.
Così in una nota il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista Ferdinando Bonessio