[current_date format='D, d F, Y']

Roma, maxi operazione dei Carabinieri nei quartieri Centocelle, Alessandrino, Casilino e Torre Maura

Roma, maxi operazione dei Carabinieri nei quartieri Centocelle, Alessandrino, Casilino e Torre Maura

Condividi

Sette persone denunciate, quattro giovani segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti e due attività commerciali sanzionate. È il bilancio della maxi operazione di prevenzione e repressione condotta dai Carabinieri nei quartieri Centocelle, Alessandrino, Casilino e Torre Maura, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio.

Controlli straordinari contro illegalità e degrado

L’operazione è stata messa in campo dai Carabinieri della Compagnia Carabinieri Roma Casilina, seguendo le linee strategiche indicate dal Lamberto Giannini e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’obiettivo è stato quello di contrastare fenomeni di illegalità diffusa e degrado urbano nei quartieri dell’area est della Capitale.

Nel corso delle attività, i Carabinieri della Stazione Roma Alessandrina, supportati dal Nucleo Cinofili Carabinieri Santa Maria di Galeria, hanno denunciato quattro persone. Si tratta di un 20enne moldavo sorpreso a rubare alcuni prodotti all’interno del centro commerciale Casilino, di un 58enne italiano fermato alla guida di un’auto con patente mai conseguita, di un 77enne italiano trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un pugnale a doppia lama lungo 34 centimetri e di un 22enne romano trovato con circa 100 grammi di hashish, 5 grammi di marijuana e 200 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Movida sotto controllo a Centocelle

In serata i controlli si sono concentrati anche nella zona della movida di Centocelle, dove i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato altre tre persone. Un 65enne romano è stato trovato in possesso di un coltello lungo 18 centimetri, un 21enne marocchino aveva con sé una mazza da baseball, mentre una 53enne romana è stata denunciata per aver inveito verbalmente contro i militari durante un intervento per una lite condominiale, alla presenza di altre persone.

Nel corso dell’operazione sono stati inoltre segnalati alla Prefettura di Roma quattro giovani, trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale.

Sanzioni a esercizi commerciali e numeri dell’operazione

I controlli hanno interessato anche le attività commerciali. Con il supporto del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità Carabinieri di Roma, i Carabinieri hanno sanzionato il gestore di una paninoteca per violazioni igienico-sanitarie relative alle condizioni generali del locale, con una multa complessiva di 1.000 euro. Sanzionato anche il titolare di un forno per irregolarità legate alla mancata applicazione delle procedure di autocontrollo alimentare, violazioni igienico-sanitarie, carenze strutturali e mancata indicazione di ingredienti e allergeni, per un totale di 5.000 euro.

Nel complesso, durante il servizio straordinario sono state identificate 314 persone e controllati 146 veicoli, confermando l’intensità e la capillarità dell’azione di controllo messa in campo dall’Arma sul territorio.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter