Isola Sacra, rischio idrogeologico, CSIS: “Le soluzione proposte lontane dagli interessi della comunità e soprattutto dalla realtà”



 

[su_quote]

A seguito delle ormai annose vicende dei vincoli sul territorio di “Isola Sacra”, il Comitato Spontaneo “ISOLA SACRA” sente il bisogno di mettere un punto fermo e chiarire la propria posizione nei confronti di tutti gli enti preposti alla gestione del territorio e soprattutto di chiarirla nei confronti della Politica e cui sono rivolte istanze ben precise.

I rappresentanti del CSIS, infatti, stanno presenziando tutte (almeno quelle conosciute) le riunioni politiche, tecniche istituzionali, avviate nell’ultimo mese a seguito dell’approvazione del ben noto Decreto 58 dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere, che ha definitivamente sancito il livello R4 su tutta “Isola Sacra” a causa della presenza del c.d. rischio da alluvione.

Intanto vi è da capire che la posizione assunta dal CSIS non si appiattisce su questa o quella posizione. Dopo aver ascoltato tutti coloro che si stanno facendo paladini del territorio, il Comitato può affermare con assoluta certezza – e senza alcuna vis polemica –  che manca assolutamente una visione di insieme che possa consentire di superare, rapidamente l’empasse creato dal decreto 58 e fare effettivamente gli interessi della cittadinanza.

Le proposte e le soluzioni suggerite sono lontane, probabilmente non solo dagli interessi della comunità, ma anche e soprattutto dalla realtà.

Prima di ogni cosa, vi è la questione dei rapporti istituzionali e del confronto politico, probabilmente il vero vulnus di tutta la vicenda.

Abbiamo potuto appurare nei nostri incontri che le istituzioni e le parti politiche che hanno ruolo nella questione vincoli, non dialogano tra di loro e soprattutto non intendono dialogare.

Si potrebbe intanto partire da un punto fermo: il territorio di “Isola Sacra” nasce dalla bonifica alla foce del Tevere e per forza di cose è soggetto a rischio idrogeologico. Questo nessuno lo discute. Oggi, a quasi 20 dall’approvazione del Comune di Fiumicino del PRG si discute finalmente di “quanto” il territorio sia finalmente a rischio.

I ritardi della politica e degli amministratori sono incredibili, e inaccettabili.

Il vincolo da esondazione, per esempio, è addirittura contemplato nel PRG.

Il vincolo dal CO2 e gas endogeni, addirittura era ben conosciuto fin dagli anni ’30, ma solo nel 2013 trovava la sua ufficializzazione.

Il vincolo da alluvione era già conosciuto dalle precedenti amministrazioni, tanto che nel bilancio 2012 del comune di Fiumicino, venivano stanziati i fondi per il potenziamento delle idrovore.

Ma le soluzioni?

Ognuno ha la sua, nella convinzione di avere la soluzione del problema. E tutte le soluzioni sentite, messe assieme, non risolvono il problema.

La proposta di revisione del Decreto 58 sulla base degli studi del Comune di Fiumicino, per esempio, appare zoppa e parziale. Gli studi del Comune (sui quali peraltro l’Autorità di Bacino manifesta qualche perplessità circa le metodologie utilizzate) seppur riducono il livello di rischio da R4 a R3, lo estendono ancora di più.

Il Decreto 58, se da una parte vincola, dall’altra, proprio il maggior livello di rischio consentirebbe di accedere ai fondi del cd salva Italia, attraverso un criterio di priorità. La declassazione, oltre di fatto a non eliminare alcun rischio, comporterebbe si lo sblocco delle licenze edilizie, ma la edificabiltià avverrebbe con grossissimi oneri e aggravi determinati dalle c.d. prescrizioni. Di fatto, la situazione giuridicamente potrebbe essere sbloccata, ma fattualmente sarebbe assolutamente gravoso ed oneroso costruire. In una zona dove l’offerta economica di immobili supera di molto la richiesta, il prezzo giocherà un ruolo determinante.

Sappiamo che l’Autorità di Bacino sta valutando le osservazioni e la relazione del Comune, ma la via potrebbe solo fornire un piccolo pezzo per la soluzione.

[/su_quote]

Così in una nota rilasciata ieri il Comitato Spontaneo Isola Sacra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Isola Sacra, rischio idrogeologico, CSIS: "Le soluzione proposte lontane dagli interessi della comunità e soprattutto dalla realtà"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.