La vera storia della sigaretta elettronica: Da Herbert Gilbert ad Hon Lik



 

Il mondo dei fumatori negli ultimi anni ha fatto fronte a tantissimi cambiamenti, soprattutto per quella fetta che ha deciso di passare dalla classica sigaretta a quella elettronica, un’innovazione che ha cambiato le abitudini di tantissime persone.

La sigaretta elettronica nasce intorno al 1963 grazie ad un brevetto di Herbert A. Gilbert, un economo che decise di cercare di risolvere, almeno in parte, il problema legato ai “mali” che creavano le normali sigarette. Una soluzione che Gilbert trovò pensando alla cottura dei biscotti, che venivano cotti grazie al fuoco ma non venivano per forza bruciati. Eliminando quindi il processo della combustione Gilbert riuscì a continuare nel suo lavoro e creò il suo primo prototipo utilizzando una batteria per creare la fonte di calore necessaria.

I brevetti creati da Gilbert non vennero mai però messi in produzione, in quanto tutte le società a cui si era rivolto l’americano decisero di far scadere la validità del brevetto per poter creare le loro sigarette elettroniche. La fama delle sigarette elettroniche viene però attribuita maggiormente a Hon Lik, proprietario dell’Imperial Tobacco ed inventore delle e-cig che conosciamo attualmente.

Il vero motivo del successo delle sigarette elettroniche è certamente dovuto al fatto che manca il processo della combustione, quindi il “prodotto” viene scaldato senza portare né monossido di carbonio né catrame, risultando più “salutari” rispetto alle semplici sigarette. Un exploit certamente dovuto anche ai vari tipi di gusti che il cliente può trovare su internet o nei vari negozi, passando dal vecchio sapore del fumo ad un qualcosa da cui magari è attratto veramente, come ad esempio la frutta, il cioccolato o addirittura la coca cola. Ne è un esempio l’Extreme E-Liquid, che grazie ai nuovi Liquidi Sigaretta Elettronica ha reso il tutto più sensazionale. Le e-cig continuano così a spopolare sul mercato, con la speranza di sostituire le sigarette definitivamente con il passare del tempo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La vera storia della sigaretta elettronica: Da Herbert Gilbert ad Hon Lik

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.