Cisterna di Latina, CILO-Informagiovani, 29 anni di servizi di orientamento per giovani e adulti



Il Centro di orientamento al lavoro del Comune di Cisterna di Latina (ex C.I.L.O.) compie 20 anni. Un traguardo importante per un servizio nato come punto locale di sostegno all’occupazione e cresciuto negli anni per quantità e qualità dei servizi resi. Tra gli step più importanti di questo percorso ventennale ricordiamo innanzi tutto, a pochi anni dall’apertura dello Sportello, l’istituzione del Servizio tirocini grazie al quale, in aggiunta alle attività di informazione ed orientamento rivolte ad inoccupati e disoccupati, è stato possibile attivare numerose esperienze di stage presso le aziende locali; successivamente, altro importante passo avanti è stato l’attivazione, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali, dello Sportello assistenti familiari, punto di incrocio tra la domanda di famiglie alla ricerca di personale assistenziale esperto e la disponibilità di operatrici ed operatori qualificati in cerca di occupazione. Infine, la volontà di rispondere alla poliedricità di bisogni espressi soprattutto dalla popolazione giovanile della nostra città ha portato ad affiancare al Centro di orientamento un Centro informagiovani, servizio che permette ai ragazzi e alle ragazze di usufruire di informazioni aggiornate su temi che vanno dalla formazione, al lavoro, ai fondi per l’imprenditoria, fino ad occuparsi di opportunità europee, viaggi, tempo libero.
Di pari passo con l’ampliamento della gamma di servizi offerti, nel corso del tempo il Centro di orientamento ha arricchito anche i propri rapporti con il territorio, creando una rete che ha permesso di collaborare in maniera fruttuosa con istituti scolastici, agenzie formative, associazioni.
Il potenziamento dell’offerta di servizi e di relazioni con il territorio non poteva certo prescindere da una costante ricerca di miglioramento della capacità di comunicare in maniera adeguata con l’esterno: le notizie e segnalazioni del Centro di orientamento di Cisterna, inizialmente consultabili solo in forma cartacea presso la sede del servizio, sono da tempo pubblicate anche on line, sul sito web del Comune di Cisterna o anche, più di recente, su facebook; poiché tuttavia ancora non tutti riescono agevolmente a connettersi al web e rischiano di perdere per questo motivo preziose opportunità, tra le ultime iniziative attivate presso la sede di Corso della Repubblica n.186 ricordiamo la disponibilità di pc con connessione ad internet per tutti gli utenti che ne facciano richiesta.
“Volendo tracciare un bilancio finale di questi 20 anni di attività – commenta Antonio Lucarelli, delegato ai bandi finanziari extra-comunali – è possibile dire che, pur nella varietà di iniziative avviate, l’obiettivo guida del servizio è sempre stato e rimane tuttora la volontà di affiancare i cittadini, giovani e meno giovani, nelle fasi importanti di transizione delle loro vite, offrendo supporto nella ricerca di lavoro o di opportunità formative, così come nella ricerca di spazi di crescita culturale, e cercando di fornire risposte quanto più soddisfacenti possibile ai bisogni da loro espressi. Inoltre, grazie alla professionalità di chi opera nell’ufficio, offrire un supporto alle imprese locali e creare un ponte tra chi cerca e chi offre opportunità di impiego”.
Per essere costantemente aggiornati sulle iniziative del Centro di orientamento è possibile consultare il sito internet comunale alla voce “Informagiovani” nella sezione “Sportelli informativi” oppure recarsi nella sede in Corso della Repubblica n.186, ex palazzo comunale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, CILO-Informagiovani, 29 anni di servizi di orientamento per giovani e adulti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.