Linea Roma-Avezzano-Sulmona: interventi di manutenzione e potenziamento di Terna e RFI

Collegamenti ferroviari a Roma e provincia, ecci i dettagli per oggi



  • fra Tivoli ed Avezzano bus al posto dei treni
  • Terna: rinnovo della linea primaria 60KV dell’elettrodotto Avezzano
  • RFI: interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale
  • cantieri operativi dalle 23.00 di venerdì 21 alle 5.00 di lunedì 23 ottobre, dalle 23.00 di venerdì 28 ottobre alle 5.00 di lunedì 7 novembre e dalle 23.00 di venerdì 11 alle 5.00 di lunedì 14 novembre
  • 6 milioni e 500 mila euro l’investimento economico di RFI

Lavori di manutenzione straordinaria di Terna e potenziamento tecnologico e infrastrutturale di Rete Ferroviaria Italiana. Sono in sintesi gli interventi previsti, nei prossimi giorni, nell’area marsicana e sulla linea ferroviaria Roma – Avezzano –Sulmona,  fra Tivoli e Avezzano.

Un lavoro sinergico, frutto di tavoli tecnici, svolto dalle due società con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi ai viaggiatori.

Terna, per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria dell’elettrodotto aereo 60 kv Avezzano, ha richiesto a RFI di sospendere la circolazione ferroviaria, dal 29 al 6 novembre. E Rete Ferroviaria Italiana, per evitare successive interruzioni, ha riprogrammato il calendario dei propri  interventi sulla linea, anticipandoli e facendoli in parte coincidere con lo stesso periodo richiesto da Terna.

I lavori di RFI consistono nel risanamento della massicciata e rinnovo dei binari su oltre 15 km di linea tra Tivoli e Carsoli, la sostituzione di tre scambi nelle stazioni di Castel Madama  e Mandela, interventi di potenziamento tecnologico nella stazione di Roviano con l’attivazione di un nuovo apparato che regola la circolazione (ACEI). Inoltre, nella tratta Mandela-Roviano-Carsoli sarà attivato un nuovo sistema di distanziamento dei treni (blocco conta assi) che garantirà maggiore affidabilità e migliori prestazioni. Investimento complessivo 6,5 milioni di euro.

Pertanto, per consentire l’operatività di tutti i cantieri, dalle 23.00 di venerdì 21 alle 5.00 di lunedì 23, dalle 23 di venerdì 28 ottobre alle 5.00 di lunedì 7 novembre e dalle 23.00 di venerdì 11 alle 5.00 di lunedì 14 novembre sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria e modificare l’offerta commerciale.

I treni faranno capolinea a Tivoli e ad Avezzano e, fra le due località, la mobilità sarà garantita da servizi sostitutivi con autobus che fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione delle fermate:

  • Scurcola Marsicana: i bus fermeranno a P. Risorgimento altezza dell’edicola;
  • Sante Marie: a Bivio S. Marie paese e strada SS 5 Tiburtina;
  • Oricola-Pereto: a Bivio Stazione e strada SS 5 Tiburtina;
  • Roviano: Bivio Roviano paese e strada SS 5 Tiburtina;
  • Vicovaro: Bivio Stazione e strada SS 5 Tiburtina;
  • Castel Madama: Bivio Stazione e strada SS 5 Tiburtina.

Informazioni di dettaglio sulle modifiche della circolazione: nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza delle principali stazioni ferroviarie e sui canali web del Gruppo FS Italiane.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Linea Roma-Avezzano-Sulmona: interventi di manutenzione e potenziamento di Terna e RFI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.