Ronciglione – Nuovo successo per la banda cittadina “A. Cantiani”



Grande successo della Banda Cittadina “Alceo Cantiani” di Ronciglione presso l’ Auditorium di Santa Maria in gradi, Viterbo, dove nella giornata di sabato 16 aprile si è esibita in occasione della chiusura dell’ XI stagione concertistica organizzata dall’Università degli Studi della Tuscia. “Grazie a quanti hanno deciso di essere qui – afferma il Maestro Fernando De Santis, che dirige la banda cittadina dal 1987 e a cui spettano le presentazioni – e grazie all’ Università degli Studi della Tuscia per averci dato l’ onore di poter chiudere con il nostro concerto la stagione concertistica“.

Un concerto impeccabilmente eseguito e dal repertorio variegato che spazia dai classici come la “Norma” del Bellini ai moderni poemi sinfonici come “Pilatus” di Steven Reinecke, dal capolavoro di Wagner “La cavalcata delle valchirie” alla colonna sonora di Star Wars di John Williams e che ha riscosso il consenso del pubblico e degli organizzatori. La Banda Cittadina Alceo Cantiani è da alcuni anni una delle realtà musicali più interessanti del viterbese e vanta numerose partecipazioni ad importanti festival musicali in Spagna, Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Notevole è anche la bacheca dei trofei della banda diretta dal M. De Santis tra i quali spiccano un secondo posto dietro la Slovenia (prima tra le bande italiane in gara) al concorso bandistico di Santa Susanna, Barcellona, nel 2008 e un primo posto, nel 2013, alla 14esima edizione del concorso internazionale Fibm per bande musicali e majorettes a Malgret de Mar. Una bella realtà quella di Ronciglione che vanta anche una scuola comunale intitolata a Domenico Altissimi e che da quest’ anno offre tra le varie attività i corsi pre-accademici per conseguire i necessari crediti formativi per accedere ai corsi accademici del Conservatorio di Santa Cecilia con il quale è convenzionata, unica scuola musicale dell’ Alto Lazio oltre al liceo musicale di Viterbo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione – Nuovo successo per la banda cittadina “A. Cantiani”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.