Inflazione: +0,3% ad ottobre



I dati definitivi sull’inflazione di ottobre riflettono una maggiore propensione alla spesa da parte degli italiani. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
“L’aumento dei prezzi dello 0,3% è un segnale senza dubbio positivo, ma il dato ancor più incoraggiante è rappresentato dal carrello della spesa, ossia i beni acquistati con maggior frequenza dalle famiglie, che crescono con un ritmo 5 volte superiore alla media – afferma il presidente Carlo Rienzi – Siamo lontani dai livelli di inflazione pre-crisi, ma l’uscita definitiva dalla deflazione e un andamento in crescita dei prezzi è un dato positivo per la nostra economia, perché dimostra che le famiglie stanno tornando lentamente a spendere”.
“Ora servono misure per sostenere il commercio e aiutare le famiglie ad acquistare – prosegue Rienzi – Da questo punto di vista il prossimo Natale sarà un importante banco di prova, e il Governo e le Regioni devono mettere in campo iniziative e sconti per incentivare i consumi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Inflazione: +0,3% ad ottobre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.