Roma – Da domani in vigore il nuovo codice della strada, tante le novità

Controlli della Polizia



Dal 18 agosto 2015 entrano in vigore le modifiche al Codice della Strada apportate dalla legge n.115 del 29 luglio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2015.
La legge, che recepisce le normative europee in materia, modifica gli artt. 115, 116, 118bis e 170 del Codice della Strada.

Tra le principali novità c’è la possibilità per il minore, di età compresa tra i 16 e i 18 anni ed in possesso del previsto titolo abilitativo, di trasportare un passeggero sul motociclo o sul ciclomotore. Naturalmente, come accade per i conducenti maggiorenni, dal documento di circolazione del ciclomotore o del motociclo deve risultare espressamente l’omologazione per il trasporto di un’altra persona oltre al conducente.

Inoltre, per i titolari di patenti speciali è stato eliminato il limite di massa massima autorizzata di 750 kg, che era imposto per la conduzione di veicoli trainanti un rimorchio. Anche per essi, infatti, il traino del rimorchio non leggero (oltre 750 kg) richiede il possesso della patente di categoria corrispondente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Da domani in vigore il nuovo codice della strada, tante le novità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.