Marino: per il Giubileo 2015-16 no grandi opere, potenzieremo i treni per Roma e per Fiumicino



Per il Giubileo 2015-16 “non ci saranno grandi opere, ma il miglioramento dei servizi, a partire dal trasporto pubblico a Roma ed in particolare dai treni che arrivano nel centro di Roma e che partono dall’aeroporto di Fiumicino”. Questa la ricetta del sindaco di Roma, Ignazio Marino, in vista del nuovo anno santo annunciato ieri dal Papa Francesco.

“Penso che rispetto al passato- ha detto Marino oggi a radio Vaticana- più che a grandi opere dobbiamo pensare ad una grande organizzazione. Servirà più cervello che soldi: il nuovo Giubileo deve essere l’occasione per far funzionare meglio la città e non per costruire nuove cose”.

“Nei prossimi giorni- ha spiegato il primo cittadino- valuteremo, con alcuni assessori, un’accelerazione dei progetti sui trasporti a Roma. In particolare, poche settimane fa, abbiamo firmato un protocollo con le Ferrovie italiane per collegare meglio alcune aree dove la rete c’è già, ma non è utilizzata al meglio per i trasporti all’interno della città. Inoltre penso al collegamento con l’aeroporto di Fiumicino dove oggi c’è una frequenza di treni troppo bassa per i milioni di pellegrini che arriveranno”.

Sulla metro C Marino ha aggiunto che entro pochi mesi, “con l’apertura della tratta fino a Lodi avremo una nuova mobilità per un intero quadrante. Ora, al più presto, dobbiamo arrivare all’apertura della stazione San Giovanni”.

Ed ancora: “Sicuramente bisognerà prendere misure per i grandi pullman turistici. L’idea è quella di lasciarli al di fuori del centro storico dove immagino si debba arrivare, e ci si debba spostare, con il ferro”.

“Ovviamente- ha aggiunto il primo cittadino- dovremmo migliorare tutti i servizi, non solo i trasporti. Ieri pomeriggio, dopo l’annuncio del Santo Padre, ho parlato con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e abbiamo immediatamente pensato alla sfida della viabilità e dei trasporti. Pochi minuti dopo ho parlato anche con il sottosegretario Graziano Delrio ed anch’egli è apparso, oltre che felice, molto determinato a lavorare con il Comune per gestire nel modo più accurato possibile questo evento”.

“Conoscendo il carisma straordinario del Santo Padre- ha concluso Marino- immagino un numero di persone in arrivo a Roma davvero enorme. Penso che avremo molte decine di milioni di pellegrini. Credo che sarà un Giubileo con una caratterizzazione minimalista e spirituale piuttosto che materiale- ha concluso il sindaco- sarà davvero un anno straordinario”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Marino: per il Giubileo 2015-16 no grandi opere, potenzieremo i treni per Roma e per Fiumicino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.