Fiumicino – L’aeroporto Leonardo da Vinci parla cinese



Da ieri passeggeri di lingua cinese potranno avere un’esperienza aeroportuale più piacevole grazie al servizio “Shopping Helper”. Si tratta di quattro nuove risorse – una di nazionalità cinese e tre  di nazionalità italiana con ottima conoscenza della lingua – selezionate da ADR al servizio dei passeggeri cinesi. Con particolare attenzione alla cultura e alla ritualità di questa particolare tipologia di clienti,  le Shopping Helper li assisteranno nella loro esperienza commerciale prestando loro supporto tutti i giorni dalle 9:00 alle 22.00, in prossimità dei gate da cui partono i voli diretti in Cina.

Le quattro risorse saranno comunque a disposizione di tutti i passeggeri per illustrare ai passeggeri l’offerta commerciale dell’aeroporto di Fiumicino, con attenzione ai brand del made in Italy e del lusso, presenti nell’area extra Schengen dell’aeroporto; si occuperanno di mostrare l’offerta dei marchi e dei prodotti disponibili, evidenziando la convenienza dei prezzi in regime di duty free. Loro compito sarà anche di fornire informazioni sulle procedure per il Vat Refund e rispondere a tutte le richieste di natura commerciale, accompagnando i viaggiatori nei punti vendita di loro interesse.

Il servizio è gratuito e può essere prenotato per email, utilizzando l’indirizzo dedicato shoppinghelper@adr.it fino a  4 ore prima della partenza del volo. Per i passeggeri cinesi tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili sulla versione in lingua del sito ADR, all’indirizzo www.adr.it/web/aeroporti-di-roma-zh. Verranno coinvolti nella comunicazione del servizio  anche i vettori che operano da Fiumicino per le destinazioni orientali e i principali Tour Operator cinesi.  I passeggeri potranno anche richiedere il loro supporto direttamente presso il Terminal, ai banchi check-in o nelle sale VIP. Gli Shopping Helper saranno facilmente riconoscibili grazie alla targhetta identificativa “Shopping Helper” in cinese e inglese visibile indosso alla divisa blu di ADR.   

L’iniziativa, pensata in questa prima fase soprattutto per i passeggeri cinesi, punta a rispondere tempestivamente alle nuove esigenze di questo particolare segmento di viaggiatori che, sempre più numerosi, transitano sul principale aeroporto italiano. Sono, infatti, oltre 1,3 milioni le persone di lingua cinese passate al  Leonardo Da Vinci nel 2013, cui sono dedicate alcune importanti attività in aeroporto, come l’introduzione della lingua cinese nelle principali segnaletiche di indirizzo aeroportuale, la creazione di un minisito ADR in lingua, l’adozione della Union Pay come sistema di pagamento, tutte testimoniate dalla certificazione “Welcome Chinese Airport” che attesta la conformità dell’aeroporto di Fiumicino ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - L'aeroporto Leonardo da Vinci parla cinese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.