Marina di San Nicola – Ci sono nitrati nelle acque?



I nitrati sono delle molecole tossiche che si formano in vari modi: dal non corretto smaltimento dei liquami zootecniche a dispersioni della rete fognaria, dalla gestione dei fanghi provenienti dai trattamenti degli acquedotti ed infine dall’eccessivo impiego di fertilizzanti azotati in agricoltura.Di nuovo allarme per quanto riguarda i nitrati nell’acqua della frazione di Ladispoli, Marina di San Nicola; la frazione, infatti, è alimentata da un impianto diverso da quello del resto di Ladispoli. 

C’è stata un Interrogazione in merito, presentata alla Regione da parte di Fabrizio Santori, che dichiara:  “Un comitato cittadino ha fatto analizzare l’acqua, rilevando nitrati oltre la norma”. Il sindaco Paliotta: “Analisi di luglio nella norma, ma oscillazioni durante l’anno ancora da chiarire“.

Nell’interrogazione di legge: “Il Comitato cittadino del paese dopo aver pagato a proprie spese presso una società specializzata di analisi chimiche e microbiologiche del Lazio, delle analisi sulla qualità dell’acqua, avrebbe riscontrato la presenza di nitrati oltre il limite previsto dalla normativa annunciando un esposto alla Procura di Civitavecchia“. Nel testo si leggono anche le dichiarazioni del Sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta,  in merito ai valori dei nitriti: “L’Asl è l’unico ente competente per legge e la stessa non avrebbe riscontrato alcun valore anomalo, ed è quindi da considerarsi potabile.

Il Sindaco ha infatti confermato che le analisi effettuate nel mese di luglio non hanno riscontrato valori oltre la norma, ma non solo, ha anche affermato che il “problema nitrati” esiste. Ha altresì evidenziato che effettivamente ci sono state oscillazioni nei valori dei nitrati e che a volte hanno superato la soglia massima.

In una nota stampa, il Sindaco Paliotta, ha dichiarato: “Per monitorare con più attenzione i valori abbiamo chiesto alla Asl di effettuare prelievi con cadenza almeno quindicinale, quindi più ravvicinata rispetto a quella mensile attualmente in atto. Per approfondire le motivazioni che hanno portato a oscillazioni nei valori dei nitrati, fermo restando che gli impianti di denitrificazione possono evitare comunque il superamento dei limiti consentiti, il Sindaco ha chiesto all’Arpa e alla Asl la convocazione di una Conferenza dei servizi che porti all’individuazione delle cause delle suddette oscillazioni.”

Ma non solo, il Sindaco ha invitato i comuni che si trovano a confine con Marina di San Nicola e nel cui territori scorrono i corsi d’acqua posti direttamente a monte, ad una Conferenza Servizi con lo scopo di capire quali sono le motivazioni che portano all’oscillazione dei valori dei nitrati; fermo restando che gli impianti di denitrificazione possono evitare comunque il superamento dei limiti consentiti.

I controlli interni sono regolamentati dall’articolo 7 del decreto legislativo 31 del 2001, hanno valore di verifica se effettuati dall’ente gestore, ma devono essere sempre consultabili dall’autorità competente e che può agire con dei provvedimenti a tutela della pubblica incolumità e l’unica titolata ad emanare provvedimenti.

Il Sindaco ha chiesto all’Arpa e alla Asl di effettuare i prelievi dovrebbero con cadenza almeno quindicinale, quindi più ravvicinata rispetto a quella mensile attualmente in atto, in modo da poter monitorare con più attenzione le oscillazioni dei valori. 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Marina di San Nicola – Ci sono nitrati nelle acque?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.