VIGNA DI VALLE – CONTRO IL PARCO SI STRUMENTALIZZANO PERFINO LE NECESSITA’ FISIOLOGICHE?



COMUNICATO STAMPA

Bracciano, 14 luglio 2010

Contro il Parco, si strumentalizzano perfino le necessità fisiologiche?!

Siamo veramente dispiaciuti di utilizzare uno spazio importante dell’informazione per rispondere ad una provocazione rivolta all’Ente Parco, effettuata con metodi plateali e discutibili a mezzo di un cartello anonimo affisso in Anguillara, Lungolago delle Muse, che invita a rivolgersi al Parco per le necessità fisiologiche.
Ancora una volta dobbiamo rivolgerci ai cittadini attenti e che vogliono capire, con informazioni che, seppure noiose, sono indispensabili se si vuole l’obiettività.   
Rispetto alla L.R. 29/97 istitutiva del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano, l’area di Vigna di Valle ricade in zona B di Parco.
A differenza di altri tipi di zone, la zona B viene definita di valore naturalistico, paesaggistico e culturale contraddistinta da maggior grado di antropizzazione: pertanto, la normativa di salvaguardia si presenta meno restrittiva ma non senza regole.
Con tale presupposto normativo, nelle zone B di Parco, il rilascio dei Nulla Osta da parte dell’Ente Parco è prioritariamente vincolato alla verifica della sussistenza delle condizioni di conformità dei singoli interventi agli “strumenti urbanistici vigenti generali ed attuativi”.
Ne consegue che, nelle zone B di Parco, l’esito dei Nulla Osta da parte del Parco, è positivo o negativo a seconda delle risultante delle certificazioni rilasciate dai vari Comuni, non ultimo quello di Anguillara Sabazia.
L’assenza di conformità urbanistica, purtroppo anche nei casi di realizzazione di servizi igienici nella zona di Vigna di Valle – Lungolago delle Muse, comporta per l’Ente Parco l’obbligo di prenderne atto e di assumere le proprie conseguenti determinazioni ai fini del rilascio dei pareri ai sensi della L.R. 29/97.
In specifico, al momento, l’area di Vigna di Valle non risulta dotata di strumenti urbanistici legittimamente vigenti che possano costituire normativa di riferimento per le valutazioni necessarie ai fini autorizzativi del Parco; ad esempio:
•    la Variante Generale al P.R.G. adottata dal Comune di Anguillara Sabazia con deliberazione di C.C. n° 48 del 23/12/2006 rispetto alla quale l’area di Vigna di Valle è individuata come zona di recupero urbano è ancora in fase di approvazione presso la Regione Lazio, pertanto, non può costituire normativa di riferimento ai fini autorizzativi;
•    il P.T.P.R. adottato dalla Regione Lazio con D.G.R. n° 556 del 25/07/2007 pubblicato sul supplemento ordinario n° 14 al BURL n° 6 del 14/02/2008 condiziona l’approvazione della proposta comunale di costituzione presso l’area di Vigna di Valle “di un polo economico e turistico coerente con gli indirizzi di PRG” alla redazione di “un preliminare piano di dettaglio dell’area o di parte di essa recante ipotesi di recupero, valorizzazione e fruizione delle aree rivierasche e quelle ad essa contermini”. Tale piano di dettaglio non risulta, a tutt’oggi essere stato elaborato.
Si deve altresì precisare che la normativa urbanistica non fa differenza tra un servizio igienico ed un qualsiasi altro tipo di struttura stagionale; pertanto, anche in presenza di una specifica vocazione di una porzione di territorio, in assenza degli idonei strumenti di regolamentazione non sono possibili legittime realizzazioni.
Quanto al contenuto del cartello provocatorio in oggetto, l’Ente Parco diffida chiunque ad utilizzare i numeri telefonici in esso riportati (di Uffici-Servizi del Parco) per richieste improprie; si riserva infine di valutare anche le opportune e dovute azioni legali in merito alla vicenda.

Ente Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2185/” title=”2185″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

VIGNA DI VALLE - CONTRO IL PARCO SI STRUMENTALIZZANO PERFINO LE NECESSITA' FISIOLOGICHE?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.