Roma, Ambiente, Nanni: “Dopo un anno e mezzo sui parchi di Ponte di Nona si riparte dal via”

Roma



In una nota Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo parla della situazione dei lavori sul Parco di Ponte di Nona.

La nota

“Come al gioco dell’oca dopo un anno e mezzo sul Parco di Ponte di Nona si riparte dal via. Era il maggio del 2022 quando a seguito della commissione ambiente che feci convocare sui parchi di Ponte di Nona si stabilì di richiedere al dipartimento competente un preventivo di spesa per realizzare l’illuminazione pubblica e il ripristino della recinzione del parco Gastinelli e di trovare una soluzione per la manutenzione del parco archeologico.

Nonostante l’attività svolta dal presidente Palmieri, rispettando gli impegni assunti a seguito di quella commissione, oggi a distanza di un anno e mezzo sul Parco Gastinelli non è stata fatta una stima dei costi, e non c’è nulla di nuovo per quello che riguarda la manutenzione e il possibile affidamento del parco archeologico di Ponte di Nona. Non è possibile che a distanza di tutto questo tempo e nonostante le rassicurazioni date con nota scritta il 1 luglio 2022 dallo stesso dipartimento tutela ambientale, nulla sia stato fatto.

Ricordo che senza un piano di fattibilità e una stima dei costi in un caso e senza attivare le procedure dall’altro, è impossibile trovare soluzioni in un senso o nell’altro. La commissione di oggi doveva proprio servire ad avere notizie sulla fattibilità e sulle risorse da impiegare per effettuare gli interventi richiesti sul Parco Gastinelli e conoscere il percorso che si stava facendo per il parco archeologico. Nel caso poi del parco Gastinelli, come ha ricordato la rappresentante del comitato di quartiere, siamo al cospetto di un’area interessata dal progetto del parco lineare.

Ricordo che l’illuminazione pubblica è fondamentale oltre che per permettere la fruibilità degli spazi pubblici al buio anche per garantire una maggiore sicurezza di chi le frequenta, soprattutto d’inverno quando diventa buio già nel pomeriggio. Continuerò a seguire questa vicenda – conclude Nanni – e ho già chiesto al presidente Palmieri, che ringrazio per il lavoro svolto, una seduta di commissione sul posto, proprio per verificare le criticità dei due parchi, sperando che nel frattempo arrivino le prime risposte degli uffici preposti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Ambiente, Nanni: "Dopo un anno e mezzo sui parchi di Ponte di Nona si riparte dal via"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.