LADISPOLI – CHIEDIAMO LA CONVEZIONE PER METREBUS E SERVIZIO URBANO DI TRASPORTO A ROMA



“Abbiamo ufficialmente proposto alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma ed al Cotral di applicare legge del 17 agosto 1998 numero 70 e la deliberazione della Giunta Regionale numero 45/83 del 6 agosto 1999. Normative che prevedono l’utilizzo dei mezzi del servizio Trasporto Urbano attraverso la formula Metrebus+Servizio Urbano”.
A parlare è il delegato ai trasporti, Pierlucio Latini che ha annunciato una importante iniziativa dell’amministrazione a favore dei pendolari di Ladispoli.
“Come abbiamo spesso segnalato – prosegue Latini – è noto che la gran parte dei pendolari della nostra città si avvale attualmente dell’abbonamento Metrebus per arrivare a Roma. Dove poi per giungere sul posto di lavoro sono costretti ad usufruire dei bus urbani, spendendo ulteriore denaro. L’amministrazione comunale del sindaco Paliotta ha chiesto alla Regione Lazio di voler convocare un tavolo tecnico con la azienda Atac per verificare la praticabilità di un progetto che preveda, con il pagamento di una quota, l’utilizzo del Metrebus anche per viaggiare sui mezzi pubblici della capitale. Siamo certi che Regione Lazio e Provincia si adopereranno affinché questa convenzione possa essere sottoscritta al più presto. La problematica del resto è molto sentita dai pendolari di Ladispoli che avevano firmato a migliaia l’apposita petizione popolare intrapresa dal Codacons e sostenuta anche dall’amministrazione”.
Ma il comune è intervenuto anche su altri fatti che interessano da vicino il popolo dei pendolari del litorale.
“Di recente – ha continuato Latini – il Cotral ha aggiunto una corsa al proprio programma di esercizio, più precisamente con percorso  Tolfa-Civitavecchia-Fiumicino aeroporto via autostrada, corsa che non transita per Cerveteri -Ladispoli. Considerato che le esigenze di mobilità della popolazione del bacino di utenza, esteso ad un ambito intercomunale, a causa di una forte crescita demografica sono sempre  in continua evoluzione e modificazione, abbiamo chiesto alla Regione Lazio di prendere in considerazione le richieste a noi pervenute da parte di utenti che lavorano presso società che operano sullo scalo di Fiumicino. Tale  utenza  ad oggi usufruiva di un trasporto sociale messo a disposizione dalla società gruppo ADR SpA. Quest’ultimo ha deciso dal 2010 di sospendere tale servizio, mettendo i lavoratori in condizioni di doversi spostarsi con i mezzi propri, andando incontro ad una eccessiva spesa che, in un particolare periodo di recessione, andrebbe ad aggravare ulteriormente i bilanci familiari.  Inoltre si contribuirebbe ad un insistente traffico veicolare con conseguente aumento dell’inquinamento ed un conseguente peggioramento in termini di impatto ambientale”.
In base al programma presentato dal comune, l’orario dovrebbe essere il seguente:

  • Partenza da Ladispoli per Fiumicino aeroporto ore 05.00
  • Partenza da Fiumicino aeroporto per Ladispoli ore 14,20
  • Partenza da Ladispoli per Fiumicino aeroporto ore 06,00
  • Partenza da Fiumicino aeroporto per Ladispoli 15,20
  • Partenza da Ladispoli per Fiumicino aeroporto ore 15,00
  • Partenza da Fiumicino aeroporto per Ladispoli ore 24,15.

“Infine – ha concluso il delegato Latini – abbiamo informato Regione Lazio e Provincia di Roma che l’amministrazione del sindaco Paliotta ha provveduto a realizzare, grazie al finanziamento dell’Assessorato Provinciale alla Mobilità, un nodo di scambio gomma-gomma ubicato in via Settevene Palo Nord. Chiediamo la possibilità di istituire in tale area un capolinea delle corse Cotral in partenza ed arrivo a Ladispoli oltre alla fermata per quelle in transito”.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4630/” title=”4630″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI - CHIEDIAMO LA CONVEZIONE PER METREBUS E SERVIZIO URBANO DI TRASPORTO A ROMA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.