FIUMICINO – SAGRA VONGOLA LUPINO: PRONTI 12 QUINTALI DI VONGOLE



Dodici quintali di vongole lupino, otto di cozze. Quattrocento chili di pasta, trecento di pane. Lo slogan è sempre quello: “Sua maestà il re lupino, vongola suprema del regno di Fiumicino”. La location idem: Parco Bezzi. Il marchio: inimitabile, pur con qualche riproduzione “di “imitazione verace”.
La sagra del Lupino, la vera e unica sagra del lupino nata nel 2007 (quest’anno siamo alla quarta edizione) grazie a una intuizione dell’associazione Nuovi Orizzonti che da allora porta avanti questo must per Fiumicino, torna dall’undici luglio (mercoledì) fino al 15 con tutto il suo bagaglio di sapori, divertimento e tanto tanto cibo. I rinomati spaghetti alle vongole, le bruschette insaporite dal pescato locale e dal prodotto principe: il lupino. Il souté di cozze. E poi musica, balli di gruppo, stand, giochi per i bambini, tanto divertimento.
Ma cos’è il lupino? “È la vera vongola locale di Fiumicino – spiega il presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti Salvatore Moscato -. Viene pescata nel mar Tirreno ed è molto gustosa. Il suo caratteristico sapore è dato proprio dal luogo dove viene pescata, il mar Tirreno. Infatti la salinità fa in modo che questo prodotto sia più saporito della vongola verace che si trova in altri mari. Il nostro obiettivo? Crescere sempre di più, facendo consolidare questa festa che ormai è una tradizione”.
Ospite d’onore della manifestazione, come ormai ogni anno, il consigliere comunale del Pdl, Giuseppe Paolino Giuffrida: “Ormai sono un habitué di questo evento che ritengo fondamentale per Fiumicino. Valorizzare i nostri prodotti, tentare di esportali e pubblicizzarli deve essere l’obiettivo di ogni amministrazione. E noi patrocinando questa sagra, la vera e originale sagra della vongola, stiamo tentando di veicolare ovunque la bontà del lupino”.
Anche quest’anno, ricco il cartellone delle iniziative: la serata del’11 luglio sarà animata da Santino Strano con il liscio e i balli di gruppo. Il 12 luglio sarà la volta delle scuole di danza “Thru Ballet” e “Sostare Danzando”. Il 13 luglio di nuovo in compagnia di Santino Strano con balli di gruppo e liscio. Il 14 luglio serata dedicata alla canzone romana e a Claudio Villa, con la partecipazione straordinaria di Salvatore Strano. Grande finale il 15 luglio con una sfilata di moda scenografica diretta e presentata da Caterina De Marca. A seguire, balli di gruppo, salsa e bachata con il maestro cubano David Hernandez. Tutte le sere, mercatino delle curiosità e per i più piccoli giostre, pony e altri divertimenti.
La sagra è ad ingresso libero.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6607/” title=”6607″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIUMICINO - SAGRA VONGOLA LUPINO: PRONTI 12 QUINTALI DI VONGOLE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.