BASSANO – UNIVERSITÀ AGRARIA SANZIONATA PER IL TAGLIO DEL BOSCO



A fronte di un sopralluogo congiunto del Servizio Guardiaparco e dei tecnici forestali del Parco di Bracciano – Martignano, sono state elevate all’Università Agraria sanzioni amministrative per un totale di oltre 8.000,00 euro ed è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Viterbo un’informativa in merito alla vicenda. L’Università Agraria di Bassano ha disatteso completamente le prescrizioni rilasciate dal Parco tagliando ben 1180 piante, a fronte delle 450 concesse, creando così un danno ambientale di in un area di notevole pregio naturalistico.
In data 8 febbraio 2012 è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Università Agraria di Bassano Romano e l’Ente Parco per la gestione forestale dei boschi dell’Università Agraria. Scopo di tale protocollo era quello di utilizzare la particella forestale n.16 (denominata Fonte Vitabbia) per fini scientifici e sociali (turistico-ricreativi e culturali), con conseguente sospensione a tempo indeterminato degli ordinari interventi selvicolturali, fatto salvo il taglio degli esemplari arborei scelti tra quelli soprannumerari, malformi, deperienti e/o disseccati previsti dal sopralluogo congiunto effettuato tra tecnici del Parco e personale dell’Università Agraria.
A tal proposito il 14 febbraio era stato rilasciato un nulla-osta che prevedeva il taglio di sole 450 piante di faggio e cerro, destinate al solo scopo di vendita ai cittadini bassanesi utenti dell’Università Agraria stessa.
Piena soddisfazione per il lavoro svolto dagli Uffici del Parco è espressa dal Commissario Straordinario Stefano Stefanelli. Mi rammarico di come sia stata “affrontata” la situazione dall’Università Agraria di Bassano – comunica Stefanelli. Un Ente territoriale dovrebbe contribuire a preservare una parte importante del nostro patrimonio naturalistico boschivo, per giunta una Zona a Protezione Speciale e un Sito di Importanza Comunitaria. In questo caso invece non ha pensato minimamente al danno che poteva arrecare, non rispettando per giunta gli accordi presi. Spero che in futuro episodi di questo genere non debbano ripetersi.

Ufficio Comunicazione
Parco Bracciano – Martignano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5953/” title=”5953″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BASSANO - UNIVERSITÀ AGRARIA SANZIONATA PER IL TAGLIO DEL BOSCO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.