ANGUILLARA – “LA VITA SOCIALE : IL PIANO REGOLATORE NEI COMUNI”



Quando il 21 aprile del 753 a.C. Romolo fondò Roma, la prima cosa a cui dovette pensare fu: dove sistemo i servizi pubblici? (scuole, ospedali ecc.); dove metto i parchi pubblici? Dove faccio edificare le case? Dove vanno le strade e quanto devono essere larghe? Dove metto i negozi? E dove le terme? Tutto questo ragionamento si chiamava e si chiama PIANO REGOLATORE DI UNA CITTA’.
Il piano regolatore è, quindi, uno strumento importantissimo di programmazione con il quale i Comuni regolano l’attività edificatoria e non solo, del proprio territorio.
Cercheremo di capire insieme a Claudio Blancato come, anche nell’antichità, veniva utilizzato lo strumento urbanistico.  Giulio Cesare e Nerone potrebbero essere ricordati più per i loro piani regolatori di Roma che per altre gesta. Ezio Grasso, infine, ci illustrerà qual è l‘attuale situazione del piano regolatore del nostro territorio.


Vi ricordiamo che la tessera annuale di 20 euro può essere fatta direttamente alla Libreria DOM anche la sera stessa dell’evento. Per chi desidera venire alle 20,00 avrà la possibilità di socializzare con altri amici davanti ad una piacevole happy hour con bibita a soli otto euro. I tesserati della Compagnia dell’Arcobaleno potranno usufruire anche di uno sconto del 10% sui libri e sulle iniziative della Libreria DOM.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7410/” title=”7410″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - “LA VITA SOCIALE : IL PIANO REGOLATORE NEI COMUNI”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.