Roma, parchi pubblici: allo studio possibili provvedimenti per la mancata apertura



La mancata apertura di alcuni parchi pubblici tra i quali Villa Pamphilj, Villa Carpegna e Villa Bonelli è da attribuirsi all’inadempienza dell’associazione Earth, affidataria del servizio attraverso un bando del 2022. L’apertura dei parchi è stata, comunque, effettuata nel corso della mattinata dal personale del Servizio Giardini di Roma Capitale e dai volontari di un’altra associazione.

Le ragioni addotte dall’associazione Earth

Le ragioni addotte dall’associazione Earth si riferiscono alla presunta mancata liquidazione da parte del Dipartimento Tutela Ambientale delle richieste di rimborsi spese ai volontari che eseguono il servizio di apertura e chiusura dei parchi, a fronte delle quali la documentazione dei giustificativi richiesta dal Dipartimento non risulta essere stata presentata.

Il servizio a carico dell’Associazione Earth con l’ausilio dei volontari, come previsto dal bando, si intende svolto a titolo gratuito con rimborso spese e per tali rimborsi è stato effettuato per il 2023 uno stanziamento di circa 132mila euro. L’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale accerterà se vi siano eventuali responsabilità di ritardi nella liquidazione dei rimborsi.

Quanto alla mancata apertura dei parchi gli stessi uffici del Dipartimento capitolino Tutela Ambientale stanno valutando le azioni da intraprendere, configurandosi tale inadempienza come interruzione di pubblico servizio.

Così in una nota il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, parchi pubblici: allo studio possibili provvedimenti per la mancata apertura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16780 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.