Anguillara – Due aziende locali nell’eccellenza



 

Anguillara - Due aziende locali nell'eccellenzaGoethe diceva: “La vita è troppo breve per bere vini mediocri”. Filosofia che è stata recuperata aggiornandola da Oscar Farinetti, organizzatore di Eataly, un concept shop legato al gusto, al buon vivere, all’alimentazione sana.
Nato a Torino alcuni anni fa, Eataly ha aperto filiali di prestigio nelle più importanti città italiane, e oltreoceano, con le filiali di New York e Tokio. Nella capitale ha aperto un “megastore” nell’ex terminal ferroviario ostiense, locale costruito in occasione del giubileo del 2000, e mai pienamente utilizzato per gli scopi per il quale era stato realizzato.
Tra i ristoranti tematici e i punti vendita divisi, come per i primi, a seconda del tipo di prodotto venduto (carne, pesce, formaggi, pane e pasta), vengono proposti alimenti, vini, prodotti naturali, che rappresentano l’eccellenza italiana.
Oltre alla normale attività di vendita e ristorazione, presso Eataly si svolgono fiere, manifestazioni, convegni, tutti orientati allo “state of mind” di Farinetti e amici, in primis Carlo Petrini e l’organizzazione di Slow Food. Come si legge nella pagina di presentazione dell’organizzazione “Dall’individuazione dei produttori di eccellenza, al reperimento delle migliori materie prime disponibili sul territorio Eataly segue un percorso fatto di rispetto della tradizione e educazione su un modo di alimentarsi ‘sano, pulito e giusto’, come appreso da Slow Food”.
Lo scorso fine settimana Eataly Roma ha organizzato un festival in cui oltre sessanta produttori di tutto il Paese hanno presentato e offerto in degustazione prodotti scelti come rappresentativi del miglior modo di operare nel settore agroalimentare nazionale.
Tra questi produttori due sono aziende di Anguillara: Gli Orti di Anguillara, specializzata nella produzione di creme a base del “Broccoletto DOP”, coltivato nelle piane sabatine e l’Azienda agricola Gennargentu di Bruno Pitzalis, specializzata nella produzione di formaggi pecorini (con un gregge di oltre duemila pecore).
Il personale delle due aziende che durante la tre giorni di degustazioni era presente ci ha espresso tutta la soddisfazione per essere considerata una realtà degna di rappresentare il settore. Anche l’assessore allo sviluppo economico di Anguillara, Matteo Flenghi, ha lodato l’iniziativa delle due imprese, congratulandosi con loro per il risultato raggiunto, che contribuisce a portare in alto il livello della città, e augurandosi che altre realtà del territorio possano emularle per costituire un sistema di qualità del territorio sabatino.
Silvio Rossi

 

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8203/” title=”8203″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara - Due aziende locali nell'eccellenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.